Attimi di panico, un uomo cade a terra, sembra svenuto, si sta giocando una partita, qualcuno dalla folla reagisce subito, capisce cosa sta succedendo, avvia da subito le manovre rianimatorie e chiede se c’è un defibrillatore nelle vicinanze, il caso vuole che esattamente 3 giorni prima, il colpito, Ermanno Colombo, Assessore dello Sport del comune di Robecchetto, aveva dotato l’impianto del defibrillatore, mai scelta fu più azzeccata, la presenza del defibrillatore e del personale formato all’utilizzo ha evitato una tragedia.
Ricordiamo che le persone colpite da arresto cardiaco ogni minuto è di vitale importanza. In soli 60 secondi si abbassano del 10% le sue possibilità di restare in vita. Dopo soltanto 5 minuti di tempo le possibilità di salvezza scendono al 50%. Per questo motivo oltre il 70% delle vittime di arresto cardiaco muore prima di raggiungere l’ospedale.
Solo l´utilizzo immediato di un defibrillatore semi-automatico può offrire al paziente molte possibilità di salvezza, con un tasso di sopravvivenza sino all’85%.
Inoltre, grazie all’impegno sociale di HeartSine, attraverso il programma “Forward Heart”, HertSine donerà un defibrillatore “al salvato” che lo potrà donare ad ente o associazione a sua scelta.
Noi facciamo a Ermanno gli Auguri di un pronto recupero.