Care cittadine, cari cittadini, vi scrivo in nome dell’Amministrazione comunale di Albairate, che ho l’onore di guidare come Sindaco, per augurarvi di cuore Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Un pensiero particolare lo rivolgo alle fasce più deboli della comunità, agli anziani preziosi custodi delle nostre tradizioni, ai giovani che rappresentano il nostro futuro e a quanti versano in situazioni di disagio.
Per questa Amministrazione la tenuta sociale ed economica della comunità è davvero importante. Nonostante la crisi economica, una normativa in continua evoluzione, il taglio progressivo dei trasferimenti statali, i vincoli del patto di stabilità e della spending review, nell’anno appena trascorso sono stati garantiti tutti i servizi pubblici senza aumentare la pressione fiscale.
Sul fronte dell’istruzione è stato garantito il massimo supporto istituzionale. Sono state poi avviate delle politiche per contribuire al rilancio dell’economia nel territorio, anche attraverso collaborazioni con le imprese. Per esempio, sono stati introdotti degli sgravi fiscali per chi assume del personale.
Permettetemi di ricordare anche gli oltre 40 eventi e manifestazioni che si sono svolti nell’ambito di RisparmiandoEducando, il progetto di educazione civica e ambientale elaborato dal Comune di Albairate, in collaborazione con la Pro Loco e le Associazioni cittadine.
Lo scopo dell’edizione 2015 è stato quello di porre l’attenzione sulla relazione tra “Felicità” e “Senso Civico”, attraverso un articolato programma di iniziative a beneficio della comunità, tra le quali rammento il pedibus, la presentazione del bilancio di previsione 2015, la superstrada, Corteggiando.
In questi mesi è stata condotta una grande battaglia politica e istituzionale per salvaguardare il nostro territorio caratterizzato da una pregiata tradizione agricola contro il progetto stralcio ANAS della superstrada di collegamento Vigevano – Malpensa e la possibilità che riprenda vita il progetto della TOEM (Tangenziale Ovest Esterna di Milano) presente nel Piano Strategico Regionale. Grazie all’intervento del Parco del Ticino si è attivato un percorso di riprogettazione dell’infrastruttura, con impatti e costi ambientali e paesaggistici decisamente ridotti, sviluppato poi da Città Metropolitana di Milano, Parco Agricolo Sud e Sindaci dei comuni interessati. Il lavoro svolto sta trovando una concretizzazione a seguito dell’incontro svoltosi recentemente a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture. I dettagli dell’accordo, in fase di verifica e perfezionamento, sono indicati in un comunicato pubblicato in questi giorni sulla stampa e sul sito del Comune di Albairate.
Albairate continua a essere un comune virtuoso, anche grazie al fondamentale supporto dei dipendenti comunali negli sforzi che quotidianamente vengono compiuti dagli amministratori per perseguire il “bene comune” e fare quadrare i conti.
Colgo l’occasione per ringraziare due preziosi dipendenti comunali che sono andati in pensione, il responsabile dei Servizi Sociali Giampiero De Vecchi e il comandante della Polizia Locale Marco Puricelli, nonché le nuove temporanee posizioni organizzative che hanno preso il loro posto: Daniela Pirovano ai Servizi Sociali, Cultura e Sport, Adamo Guicciardini ai Servizi Scolastici e Anagrafe e Maria Malini alla Polizia Locale.
Questa Amministrazione opera e continuerà a operare con la consapevolezza che ci sono le persone, le capacità e le condizioni per cogliere tutte le opportunità che nei prossimi mesi si presenteranno o saranno create in sinergia con altri Enti per attuare un rilancio economico e sociale del territorio.
Auguro a tutti di trascorrere con serenità le festività natalizie con le persone più care, riflettendo sui valori della solidarietà, del senso civico, della democrazia e della pace, rigettando ogni forma di violenza e di estremismo politico e religioso. Restando uniti si è più forti, restando insieme si è invincibili.
Il Sindaco Giovanni Pioltini
Segreteria Tel. 0294981320
Sito web: www.comune.albairate.mi.it