La Polisportiva Magenta 2012 saluta il 2015 con una serie di importanti vittorie, piantando così, fin da subito, le radici per un 2016 promettente. Ecco i risultati del passato weekend pallavolistico:
• U20 PGS: POLISP. MAGENTA 2012 vs O.SA.F. LAINATE: 3 – 0.
• PRIMA DIVISIONE U21 FIPAV: POLISP. MAGENTA 2012 vs CRI.PI. VOLLEY CORMANO: 3 – 0.
• U13 PGS BIANCA: POLISP. MAGENTA 2012 vs S.GAETANO ABBIATEGRASSO: 5 – 0.
• U14 PGS: POLISP. MAGENTA 2012 vs USOB BAREGGIO: 3 – 0.
• U14 PGS Progetto S. Stefano: POLISP. MAGENTA 2012 vs AURORA VANZAGHELLO: 3 – 2.
• U13 PGS ROSSA: VOLLEY S. CUORE ARLUNO vs POLISP. MAGENTA 2012: 3 – 2.
Pala Ponte Vecchio, via Isonzo. Il cancello che dà sul cortile è aperto, così come le porte della palestra. Una volta varcata la soglia, l’atmosfera è quella di un tipico clima di festa natalizio, ma c’è di più: non vi è solo una famiglia riunita, ce ne sono molte, moltissime, per un totale di circa 300 persone fra atlete, genitori e allenatori. Alcune si conoscono in questa occasione, altre dialogano, altre ancora improvvisano qualche passaggio di pallavolo: tutte assieme costituiscono la grande famiglia della Polisportiva Magenta 2012 e si sono riunite lunedì 14 dicembre alle ore 19,30 per festeggiare il Natale, approfittando dell’occasione per degustare, come ogni famiglia che si rispetti, un ottimo e vario apericena, preparato dagli allievi della scuola Cnos-Fap di Arese, coordinati da Marco Pianta, professore e genitore di un’atleta della Polisportiva. Fra estrazione della lotteria, buffet dolce e salato ed esibizioni live di due band musicali, non c’è stato davvero tempo di annoiarsi.
Il Presidente Paolo Garavaglia non può che dichiararsi orgoglioso e soddisfatto di questa “start up”, nata nel 2012, ma già detentrice di molti successi, fra cui svettano sei titoli nazionali PGS e il titolo europeo PGS, conquistato in terra slovacca, precisamente sui campi di Bratislava, nel 2014. Inoltre, da due anni la Polisportiva si è lanciata anche nel campionato FIPAV, che l’ha portata al conseguimento di ben tre promozioni, da cui derivano, attualmente, una squadra in Prima Divisione e una in Seconda. La novità della corrente stagione sportiva è data dalla “partnership” col Santo Stefano Ticino, oltre che dal rinnovo del team tecnico, composto da allenatori di qualità eccelsa e dalle doti umane e relazionali straordinarie. La prima cosa che conta trasmettere a delle atlete, infatti, e che va al di là delle competenze tecniche e tattiche, è rappresentata da un insieme di “soft skills” di natura etica e morale, che permangono per tutta la vita e che diventano difficili da acquisire se non apprese da giovani. D’altronde, “si insegna e si può insegnare solo quello che si è”.
Un grande grazie alle ragazze, per l’impegno e la determinazione che dimostrano sul terreno da gioco, con l’augurio di diventare, oltre che ottime atlete, grandi professioniste nella loro futura carriera lavorativa e Donne con la D maiuscola, in un mondo attuale in cui molte “donne”, dopo anni spesi dal genere femminile per emanciparsi, non fanno altro che provocare la sua ricaduta verso il basso.
Ovviamente, da ultimo ma non per questo meno importante, si rivela ancora notevole l’impegno dei genitori e dei dirigenti, sempre presenti agli allenamenti nello svolgimento della funzione di “raccoglitori” di palloni, e alle partite, col loro tifo, coordinato e omogeneo ma, al tempo stesso, carico di energia e speranza, di qualità non invidiabile a quello delle più grandi curve dei palazzetti. A ciò si aggiunge l’impegno di alcuni di loro nel ruolo, mai scontato né banale e tutt’altro che facile al giorno d’oggi, di refertisti e arbitri.
Un grande augurio di Buone Feste a tutte queste belle persone. Ci rivediamo, ancora più carichi, nel 2016, tenendo bene a mente che “il meglio deve ancora venire”.