Dopo l’ordinanza emessa nei giorni scorsi con le disposizioni per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e visto il persistere di elevati livelli di PM10 in tutta la Regione e non solo che hanno portato a misure ancora più restrittive a Milano e nei principali centri dell’hinterland, l’Amministrazione comunale ricorda a tutti i cittadini alcuni semplici consigli che il Ministero della Salute raccomanda.
Si tratta di un vero e proprio decalogo anti-smog che punta a ridurre l’inquinamento atmosferico in un momento dell’anno in cui le condizioni climatiche lo favoriscono. Sono alcuni suggerimenti pratici ideati per affrontare una situazione di emergenza che riguarda le grandi città italiane e non solo. I consigli riguardano tre ambiti: quello dei trasporti pubblici e privati, il riscaldamento e le attività all’aperto.
Nel primo ambito si consiglia di ridurre il più possibile l’utilizzo dell’auto e di favorire quello dei mezzi pubblici. Nel caso sia necessario utilizzare l’auto, meglio non viaggiare da soli e rallentare di almeno 10 km/h rispetto ai limiti di velocità. Infine è bene non parcheggiare in doppia fila: creare ingorghi aumenta l’esposizione all’aria inquinata. I consigli relativi al riscaldamento mirano a ridurre sensibilmente i consumi; è opportuno dunque controllare se il riscaldamento sia chiuso prima di uscire dal proprio ufficio, chiuderlo se ci si reca in vacanza, abbassarlo in casa di 1-2 gradi (e, piuttosto, mettere un maglione in più), infine limitare l’uso della legna. Per quanto riguarda le attività all’aperto, si suggerisce di ridurre le attività all’aria aperta e di tenere al riparo in casa bambini, anziani e chi è affetto da patologie respiratorie nelle ore di maggior traffico.
‘Seguire queste regole appare semplice, ma richiede impegno e costanza: sono regole di buon senso che, se seguissimo tutti, porterebbero sicuramente un leggero, ma significativo miglioramento delle condizioni ambientali’, commenta Enzo Salvaggio, assessore alle Politiche per l’Ambiente.