Ghiaccio sulle strade e rischio per gli automobilisti. Nessuno si è preoccupato di mettere le arterie in sicurezza e questa mattina si è verificato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Erano le 7.30 circa all’altezza di Bernate Ticino quando si è verificato uno scontro a catena sulla strada provinciale 117, tanto da costringere le forze dell’ordine a chiudere il cavalcavia sull’autostrada A4 Milano – Torino fino alla rimozione dei mezzi incidentati.
Le strade erano talmente scivolose che l’ambulanza ferma sul posto, giunta per le operazioni di soccorso, è stata urtata da un altro veicolo che sopraggiungeva. Alla fine tutto si è risolto con feriti in codice verde trasferiti, per i controlli di rito, al pronto soccorso dell’ospedale Fornaroli di Magenta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Abbiategrasso e Magenta, oltre alla Polizia locale di Bernate Ticino che ha chiuso il cavalcavia sull’autostrada.
Il problema è che, non esistendo più le Province, non è ben chiaro a chi spetti la competenza della pulizia delle strade provinciali quando si forma il ghiaccio come in questi giorni. Le competenze e le responsabilità vengono rimpallate da un ente all’altro, da Città Metropolitana a Provincia, senza che si capisca qualcosa. Finchè non si verificano gli incidenti come quello di questa mattina.