Dal 15 Settembre formalmente non saranno più validi i vecchi contrassegni invalidi arancioni, poiché scade il termine per sostituire il contrassegno disabili di colore arancione, con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, di colore azzurro.
Oltre tale data il tagliando arancione non sarà più valido, attenzione potete incorrere in una sanzione, andate presso il Comando di Polizia Locale a sostituirlo.
LE NOVITA’ DEL CONTRASSEGNO EUROPEO:
L’innovazione più rilevante legata el cosiddetto “europeo” consiste nel diritto che il titolare ha di usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro della UE in cui si venisse a trovare.
Ma le novità maggiormente visibili riguardano senz’altro il formato ed il contenuto del nuovo contrassegno: l’attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all’interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro chiaro.
I dati del titolare del contrassegno, che prima erano limitati all’apposizione del nome e del cognome, ora vengono ampliati con l’aggiunta della FOTO e della FIRMA DEL TITOLARE MEDESIMO. Bisogna però tenere ben presente che questi dati sensibili, tutelati dalla privacy, sono apposti sul retro (verso) del contrassegno e quindi sono sottratti alla vista, all’atto della sua esposizione sul parabrezza anteriore del veicolo. Infatti il contrassegno deve essere esposto in modo tale che sia ben visibile solo il recto (fronte) che contiene il numero di identificazione, la data di scadenza del contrassegno e i dati relativi all’Ente di rilascio.