Si completa il vertice della neonata ASST Ovest Milanese (ex Azienda Ospedaliera di Legnano, oggi denominata Azienda Socio Sanitarie Territoriali), diretta da Massimo Lombardo, , con le nomine di Daniela Bianchi (Direttore Amministrativo, riconfermata), Marina Gerini (Direttore Socio-sanitario) e Giuseppe De Filippis (Direttore Sanitario), per dovere di cronaca ricordiamo che Ogni ASST deve avere un direttore generale unico, ma al proprio interno è suddivisa in due strutture tra loro distinte che hanno gestione e bilanci separati: il Polo ospedaliero affidato a un direttore sanitario e la Rete territoriale affidata a un direttore socio sanitario.
Qui sotto i profili dei dirigenti in carica:
Daniela Bianchi, nata a Milano nel 1964. Si è laureata a Milano in Economia e Commercio. Ha frequentato il master di General Management in Sanità, all’Università Bocconi. Ha cominciato la carriera presso l’Azienda USSL di Garbagnate Milanese, dove è stata per 17 anni fino al 2006. Grazie alle direzioni che si sono succedute è riuscita a fare esperienze in settori diversi: dalla ragioneria agli acquisti, dal controllo di gestione agli affari generali. Nel 2006 si è trasferita all’Ospedale Sant’Anna di Como, con il ruolo di Direttore dell’Area Economico-Finanziaria. Nel 2008 ha iniziato la sua esperienza di Direttore Amministrativo presso l’Asl di Como. Nel 2012, con il medesimo incarico, è stata chiamata da Carla Dotti presso l’Azienda Ospedaliera di Legnano. E oggi è riconfermata nella nuova Azienda Socio Sanitaria Territoriale.
Marina Gerini, 57 anni, nata a Imperia, coniugata, abita a Paderno Dugnano. Laureata in Lettere classiche all’Università di Firenze, ha sempre lavorato nella Pubblica Amministrazione: dopo un breve periodo di insegnamento al Liceo Scientifico di Magenta, ha svolto diversi incarichi presso il Comune di Abbiategrasso, tra cui quello di Direttore dei Servizi sociali, per poi approdare in Regione Lombardia, prima per diversi anni presso la Direzione Famiglia e Solidarietà sociale, poi in Presidenza. Dal 2009 al 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale della Direzione Associazionismo, Volontariato e Formazioni sociali al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Tornata a Milano, è stata Segretario Generale del Consiglio Regionale della Lombardia. Nel 2014 è nominata Commissario Straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano e successivamente Direttore sociale della ASL Milano1.
Giuseppe De Filippis, è nato a Napoli il 23 novembre 1966. Si è laureato in Medicina e Chirurgia a Torino, e successivamente specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, con indirizzo organizzazione dei servizi ospedalieri. Ha un master in Economia e Politica sanitaria. Ha frequentato corsi di formazione manageriale all’Università Bocconi. E’ stato docente, in varie sedi dell’Università di Torino, del corso di laurea in Infermieristica. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Sanitario all’Asl della Valle d’Aosta, dell’Azienda Ospedaliera Mauriziano di Torino, dell’Asl di Vercelli (da cui proviene). Ha svolto numerose collaborazioni, nell’ambito della programmazione e organizzazione sanitaria, con la Regione Piemonte, la Regione Valle d’Aosta e Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).
qui trovate il LINK descrittivo di tutte le Asst della Lombardia