Natale 2015, pranzi, cene, momenti in famiglia ma non per tutti, c’è anche chi sta male e ha bisogno di aiuto, questa volta è capitato a me, un dolore lancinante alla schiena, la corsa in Pronto Soccorso, in quei momenti non hai voglia di parlare è come se sei un tutt’uno col tuo dolore e con le tue paure, ma poi a mente fredda, passato il dolore di quei momenti ci ragioni un po’ e sai che senza tutta quella lista di persone che, secondo le loro competenze, ti hanno aiutato lavorando nei giorni di festa, forse saresti ancora lì solo col tuo dolore.
Tutta la catena che ho incontrato durante la tre giorni di “passione” ha funzionato, logicamente partiamo dalla portineria, subito gentili, poche domande, quasi intuendo subito la differenza tra quello che entra per andare a trovare il paziente e me che ho tentato di essere il “paziente”; sono anni che ormai sono in quella portineria che assomiglia un po’ a un container, no è un container, non hanno perso l’umanità e danno indicazioni precise, anche nei giorni di festa.
Poi il Pronto Soccorso, quello di Cuggiono per scelte politiche vive una situazione di part time, ma è una scelta politica, non medica. Il personale medico, nel mio caso, ha reagito con tempestività e pazienza, anche se io non sono un bravo paziente.
Gli esami approfonditi e mirati hanno trovato la sorgente del mio dolore (per fortuna niente di grave) e sicuramente hanno fatto risparmiare all’Asst (oggi si chiama cosi) le spese di esami inutili.
Per scelta scrivo un GRAZIE alle Dott.sse e Infermiere che mi hanno curato, senza fare i nomi, cosi, in questo modo ringrazio tutti coloro che lavorano nel nosocomio Cuggionese.
Se fossi un Politico, di quelli potenti, ridarei ai Cuggionesi il Pronto Soccorso a tempo pieno.
A tutto il personale Medico, Infermieristico e non faccio gli Auguri di un Sereno 2016
Ps al personale direttivo, credo che sia ora di risistemare la situazione della portineria, in quest’articolo non voglio elencare la pericolosità di un ingresso pedoni e autovetture unico, basta che vi sedete sulla panchina e capirete da soli, ma vi preannuncio che un “articoletto” alla portineria prima o poi lo dedico, è giusto dire Grazie quando le cose sono giuste e corrette, ma devo anche segnalare i punti dove si può migliorare, i “box” vanno bene per i cantieri.