Comunicato Stampa
Gent.mo Cittadino, con la presente intendiamo comunicarLe che recentemente Legambiente ha assegnato a Sedriano il premio “Comuni Ricicloni 2015”. Il nostro Comune è risultato il 1° Comune della Città Metropolitana sopra i 10.000 abitanti con il 74,06% di raccolta differenziata.
Questo importante risultato è il riconoscimento dovuto per chi con il proprio impegno ha contribuito e creduto all’idea che il nostro benessere passa soprattutto dal meccanismo di tutela dell’ambiente in cui viviamo. Amministratori, Funzionari, Fornitori di servizi sono solo una piccola parte di questo meccanismo che vede nella figura dei Cittadini l’elemento determinante. L’attenzione e la sensibilità civile verso importanti temi ambientali, quali la raccolta differenziata sono un concetto imprescindibile per mantenere efficiente questo sistema. Per questo motivo i nostri ringraziamenti come nuovi Amministratori di questa comunità non possono che andare a tutti quei Cittadini che, differenziando i rifiuti con attenzione e forte senso di responsabilità, hanno permesso il raggiungimento di tale importante traguardo.
Al tempo stesso Vi invitiamo e Vi chiediamo di sostenerci in nuova sfida, che ci vede tutti coinvolti nel migliorare ulteriormente questo risultato, perché il percorso per giungere sino alla percentuale massima e quindi alla cosiddetta politica/progetto “Rifiuti Zero” è ancora molto lungo e complicato. La difficoltà consta soprattutto nel coinvolgere e rendere consapevoli dell’utilità di questo progetto coloro che, purtroppo nonostante tutto, continuano ad abbandonare rifiuti nei cestini stradali, lungo le strade e in aree aperte.
Gli ultimi mesi hanno visto una notevole crescita di questo fenomeno che mal si addice ad un paese civile come il nostro. La grandissima parte dei rifiuti che si trovano abbandonati nel territorio urbano sono di provenienza domestica (plastica, carta, umido, vetro, lattine) per i quali è prevista la raccolta domiciliare. L’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico è illecito e quindi, in quanto tale, perseguibile. Vogliamo convincerci che queste “cattive abitudini” siano frutto di inconsapevolezza e/o scarsa conoscenza delle caratteristiche del servizio di gestione dei rifiuti e vogliamo quindi pensare che basti molto poco per “abituare” le persone ad adeguarsi alle regole.
Il persistere di questa situazione indecorosa, ci costringerà a prendere provvedimenti di carattere amministrativo nei confronti di coloro che saranno ritenuti responsabili di un ripetuto errato conferimento dei rifiuti e ancor di più dei soggetti che operano abbandono di rifiuti sul nostro territorio. Al fine di evitare accumuli di rifiuti, come avrete potuto constatare, gli operatori preposti al servizio di raccolta stanno provvedendo al ritiro dei rifiuti abbandonati; impegno che comporta un maggior esborso economico dalle casse comunali, con ulteriore aggravio a carico di tutti. Invitiamo quindi tutti coloro che avessero difficoltà nell’effettuare la raccolta differenziata a rivolgersi presso i nostri uffici, a consultare la “Guida & Calendario – raccolta differenziata” disponibile presso l’Ufficio Ecologia, all’Ecocentro, sul sito www.comune.sedriano.mi.it oppure scaricando sul vostro smartphone l’APP “Idealservice” per essere sempre informati. RingraziandoVi nuovamente per il Vostro impegno e certi della Vostra massima collaborazione, cogliamo l’occasione per porgerVi cordiali saluti.
L’Amministrazione Comunale Assessorato all’Ambiente