Escrementi di piccione, montacarichi per disabili fuori uso e, perfino, la presenza di scorpioni all’interno di Castello Archinto a Robecco sul Naviglio. E’ quanto lamentano alcuni frequentatori della biblioteca comunale. Uno spazio usato da tantissime persone che rappresenta il punto di riferimento culturale in paese.
Anzitutto precisiamo: i rari scorpioni che sono stati avvistati all’interno dello storico edificio appartengono ad una specie innocua, presente anche in Italia negli ambienti umidi, e raggiungono la lunghezza massima di 5, 6 centimetri. Certo però a vedersi, possono incutere timore in chi non li conosce. Gli escrementi di piccioni sono presenti in abbondanza all’ingresso della biblioteca. Un problema che lo stesso responsabile della sala lettura conosce da tempo. E che rimane, nonostante l’attività di pulizia avvenga quotidianamente. “Quanto all’elevatore per disabili il fatto che sia fuori uso rappresenta un grosso danno”, aggiunge il responsabile.
L’assessore alla Cultura e vice Sindaco Giovanni Barenghi conferma che il problema esiste da prima che si insediasse l’attuale amministrazione. Considerato che Castello Archinto è sottoposto all’amministrazione condominiale è possibile che la questione non si risolva a breve. “Se la strada della sistemazione dell’elevatore non sarà percorribile – assicura Barenghi – esiste già un progetto per la realizzazione di un info point, collegato con la biblioteca, con ingresso che si affaccia sulla strada e che sarà dotato di rampa. Il tutto troverà realizzazione in breve tempo”. (La foto dello scorpione che pubblichiamo è stata scattata all’interno della biblioteca, è una specie innocua)