Alla fine del vespro di domenica 17 gennaio, nella chiesetta del cimitero di Malvaglio è stata ricordata la figura di don Francesco Cameroni, ultimo parroco di Malvaglio (1995-2006) prima della nascita della Comunità di Santa Maria in Binda che ha inserito le quattro parrocchie del Castanese sotto un unico parroco.
Don Francesco Cameroni era uno di quegli uomini che non si dimenticano facilmente. Un prete di cui si sente ancora la mancanza e la voglia di ricordarlo. E lo abbiamo fatto anche noi che ormai facciamo il cronista per passatempo.
Domenica alle 15.30, alla fine della preghiera del pomeriggio, è stata benedetta la lapide commemorativa nella chiesetta della memoria, all’entrata del cimitero, incapace di contenere tutti coloro che hanno voluto rendere omaggio al sacerdote spirato un anno fa a Besana Brianza.
L’attuale parroco ha ricordato l’impressione che gli fece don Francesco quando lo accolse e lo guidò a prendere possesso della parrocchia. “Ricordo – ha detto – che mi ha caricato in auto portandomi in giro per Robecchetto, Malvaglio e poi a Santa Maria in Binda. Non riuscivo a raccapezzarmi, ma lui era fatto così”.
Tutto in un colpo perché don Francesco aveva fretta di portare avanti tante cose prima di essere chiamato…