Domenica 17 Gennaio si è svolta la festa di Sant’Antonio Abate, nella piccola frazione di Malvaglio del comune di Robecchetto con Induno, con la presenza dei pochi agricoltori rimasti fedeli al lavoro contadino, com’è tradizione, si sono raccolti con i loro mezzi agricoli nella piazza della Chiesa di San Bernardo per partecipare alla S.S Messa ed ottenere la Benedizione dal Parroco.
Le celebrazioni di Sant’Antonio Abate che è il Santo Patrono del mondo agricolo e degli animali domestici, nella piccola comunità Malvagliese è una ricorrenza molto sentita e viene partecipata dalla popolazione, quest’anno la festa è capitata di Domenica, ma se fosse stato un giorno lavorativo, i paesani, che hanno quasi tutti origini contadine, si sarebbero aggregati lo stesso per celebrare il Patrono dei contadini.
Anche il settore agricolo, di questi tempi, vive un periodo di crisi, ma la comunità ricorda i tempi dove si facevano benedire, oltre ai mezzi agricoli, anche gli animali, che erano parte integrante della vita contadina.
Come ringraziamento, come da tradizione, ogni azienda agricola presente sul territorio, ha donato alcuni cesti simbolici con i propri prodotti agricoli alla parrocchia.
Terminata la celebrazione, la festa è proseguita presso il ristorante “Da Mariuccia”, dove gli agricoltori insieme alle famiglie e agli amici, si sono ritrovati per un buon pranzo all’insegna dell’allegria e dell’amicizia.