Riceviamo e Pubblichaimo
Magenta, 19 gennaio 2016 – E’ dei giorni scorsi la notizia che Magenta è tra i Comuni Ricicloni secondo l’apposita classifica stilata da Legambiente. Per il secondo anno consecutivo, anche per il 2015, il nostro Comune è premiato fra i Comuni in Provincia di Milano con un attestato.
L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Le classifiche sono stilate su base regionale.
Magenta si colloca tra i primi tre Comuni sopra i 20 mila abitanti nella Provincia di Milano. I criteri generali che sono alla base della classifica sono molteplici: determinante tra tutti la percentuale di raccolta differenziata raggiunta, che nel nostro caso si attesta sul 66,84%. ‘Un buon risultato, un premio al Comune ma anche a ogni cittadino che con il proprio impegno contribuisce a tenere alta la percentuale e che ci stimola a fare ancora meglio’, il commento dell’assessore alle Politiche per l’Ambiente Enzo Salvaggio. ‘I criteri complessi , 23 parametri in tutto, alla base di questa classifica autorevole denotano una corretta gestione dei rifiuti e l’applicazione di buone pratiche anche nel nostro Comune che vanno portate avanti con continuità e costanza. Sarebbe interessante, nel tempo, rientrare anche nella speciale classifica dei Comuni Rifiuti Free, quei Comuni che hanno avviato un percorso che va oltre la raccolta, differenziazione e riciclaggio puntando anche sulla riduzione nella produzione dei rifiuti pro capite’.