TURBIGO – Quando si imbocca la strada per l’altro mondo, per un motivo o un altro, i cronisti trovano sempre parole benevolenti per il defunto. E’ normale, quando si nasce si è tutti belli e quando di muore si è tutti buoni. Ma il caso di Stefano Candiani – che ha donato i suoi organi, a seguito della caduta mortale di giovedì 21 gennaio, mentre ispezionava il tetto di un capannone – per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e, l’ex sindaco di Turbigo (2001-2011), Laura Mira Bonomi, è stata una di questi, lo ricorda così:
“Diligente, competente e leale, un amico che mi mancherà tanto. Con lui abbiamo realizzato interventi importanti a Turbigo: l’Allea Comunale, i lavori legati al raddoppio ferroviario delle Nord, la piazza ‘Madonna della Luna’ per citare solamente quelli più importanti. Un ‘grazie’ di cuore a un amministratore di qualità”.
Assessore esterno ai Lavori Pubblici (Lega Nord) nella prima amministrazione Mira Bonomi (2001-2006) nella sua carriera politica è stato amministratore anche a Cerro Maggiore, segretario provinciale della Lega Nord e, in seguito, consigliere provinciale. Nelle ultime elezioni politiche è stata candidato alla Camera dei Deputati e non è stato eletto per pochi voti.