L’offerta di CinemateatroNuovo di Magenta sembra inesauribile. Gennaio ha portato il successo di Checco Zalone e del suo “Quo vado?” (ancora in corso, chi non facesse ancora parte della fetta di italiani accorsi a vederlo ha tempo ancora tutto questo weekend, sino a lunedì sera compreso), la ripresa della storica quanto eccellente rassegna di Filforum (25 anni di pellicole spesi in qualità) con il bellissimo “Dheepan – una nuova vita”, Palma d’Oro a Cannes 2015 e questa sera “vergine giurata” dell’esordiente ma già troppo brava Laura Bispuri sostenuta dall’interprete Alba Rohrwacher, a sua volta attrice di grande sensibilità ed acutezza. Domenica 7 febbraio riprende invece “Trul” (ovvero “Ti racconto un libro”) nella versione “JUNIOR”. Da febbraio partirà invece la rassegna sui Teatri e cinema del Sacro. Manca qualcosa? sì, manca qualcosa. Il manipolo di infaticabili della sala “di comunità” di via San Martino 19, infatti, tanto per non stare con le mani in mano, hanno pensato di dare la possibilità a molte persone di godersi un po’ di buon cinema anche il pomeriggio. Un pomeriggio della settimana, il venerdì (quando la gente è già in fase di “relax” da fine settimana), alle 16.30, con cadenza quindicinale. L’operazione è già stata sperimentata lo scorso anno, e viene riproposta in questo 2016. “Contiamo di intercettare una fascia di pubblico che difficilmente si muove la sera o che non uscirebbe dopo cena per vedere un film, ma che magari gradirebbe vedere al cinema – soprattutto oggi che le migliori pellicole dell’anno non vengono trasmesse dalla tv generalista ma sui canali digitali o satellitari – qualche storia interessante, magari divertente e che tratti di tematiche affettive o di nuovi costumi sociali”, fanno sapere dalla Direzione della sala; “scegliamo tra le pellicole appena passate nelle sale di buona qualità, di contenuti interessanti ma facilmente godibili, che abbiano visto anche un buon successo di pubblico”, spiega Alberto Baroni.
Ecco i sei titoli. Si parte bene, venerdì 22 gennaio, con la riproposizione (dopo la prima nazionale nei giorni a ridosso delle festività pre-natalizie di inizio dicembre) del film di Daniele Luchetti sulla storia di papa Francesco: “Chiamatemi Francesco”. Venerdì 5 febbraio è invece la volta di una commedia francese, di Eric Lartigau, “La famiglia Belier” (“un film che vi farà bene!”), storia di una famiglia di sordi, tranne la sedicenne figlia Paula, interprete della famiglia col mondo, la quale un giorno ha l’opportunità di darsi al bel canto; venerdì 26 febbraio abbiamo “Adaline – l’eterna giovinezza”, pellicola che ha avuto un discreto successo nelle sale; storia romantica e fiabesca di una donna nata all’inizio del ‘900 ma che per un incantesimo cessa di invecchiare all’età di 29 anni, dopo essersi salvata da un incidente e che si ritrova a vivere nei nostri giorni… L’11 marzo è la volta di un film impegnato e poderoso, già in programma nel Filmforum, ovvero “Selma – la strada della libertà”, pellicola di Ava DuVernay che racconta la vera storia di Martin Luther King che da uomo deve scegliere di divenire simbolo, condottiero, eroe per i diritti umani negli Usa degli anni Sessanta. Pesce di aprile, l’1, con la commedia divertente “Tutto può accadere a Broadway”, avventure di una giovane “squillo” aspirante attrice a Broadway, in mezzo ad una girandola di improbabili personaggi. La rassegna termina il 15 aprile con Richard Gere nei panni di “Franny”: un film molto apprezzato, anche dalla critica, tra il dramma, il thriller e la commedia che scava nelle pieghe della psicologia di un misterioso miliardario-benefattore di una giovane famigliola; ottima interpretazione dell’ex ufficiale gentiluomo in un ruolo di difficile lettura.
Alessandra Branca
L’ingresso alle proiezioni è di € 3,50; la rassegna gode del contributo della Fondazione Cariplo. Info: cinemateatronuovo magenta 02097291337