Si è svolto l’interessante incontro denominato Occhio alla Truffa, dove, il Capitano dei Carabinieri Francesco Cantarella, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Legnano e il Dott. Cosimo Colavito, Responsabile della Polizia Locale del Comune di Inveruno hanno spiegato ai cittadini come difendersi dalle truffe. Una delle cose più importanti che il Capitano Cantarella ha detto è: “Carabinieri e Polizia Locale, sono al vostro servizio, non fatevi scrupoli, se siete nel dubbio chiamateci, allo scopo per semplificare le chiamate d’urgenza è stato creato appositamente il N.U.E. (numero unico emergenze) dove un operatore laico, dirotterà, in base al vostro bisogno, Carabinieri, Polizia Locale, Ambulanza, la vostra richiesta; nel caso avete subito truffe, denunciate senza timori. Inoltre nel caso avete subito una truffa, non vergognatevi, anzi, divulgate quello che è successo, così facendo farete informazione, in modo che un vostro amico, parente o conoscente, non caschi anche lui nella rete di questi truffatori”.
Anche il Comandante della Polizia Locale d’Inveruno Cosimo Colavito ha ribadito e rimarcato quello detto in precedenza dal Capitano, ma ha sottolineato: “la Polizia Locale, che ha compiti diversi da quelli dei Carabinieri, ma quando un cittadino denuncia fatti inerenti alle truffe, le due unità di Polizia, lavorano in sinergia allo scopo di trovare e arrestare i truffatori, l’importante che il cittadino, come diceva il Capitano, non si vergogni e denunci”.
Il primo Cittadino, Sara Bettinelli, alla fine degli interventi, un po’ di corsa, perché doveva celebrare un matrimonio, salutando i presenti ha lasciato il posto all’Assessore alla sicurezza, Filippo MIRAMONTI che ha fatto da interlocutore alle domande che i cittadini ponevano a Cantarella e Colavito.
Per chi vuole approfondire alleghiamo i Pdf, uno redatto dalla Legione Carabinieri “Lombardia” e uno dal Comune d’Inveruno dal titolo “Occhio alla Truffa” che spiegano come difendersi dai Truffatori
PDF Informativo Occhio alla Truffa redatto dal comune Inveruno
Opuscolo Informativo sulle Truffe redatto dalla Legione Carabinieri Lombardia
in allegato il video della mattinata informativa, realizzata in collaborazione con A.P.A.I e Croce Azzura Ticinia: