Questione tangenziale ancora in primo piano a Robecco sul Naviglio. Una bozza di progetto, con alcune modifiche, dovrebbe pervenire entro la fine del mese di gennaio. Questo perché, se da una parte per il tratto Vigevano – Milano partiranno i lavori senza problemi, dall’altra (Abbiategrasso – Magenta) esistono ancora molti dubbi e perplessità.
“Da quanto abbiamo capito durante gli incontri tenuti negli ultimi mesi – ha detto il sindaco Fortunata Barni – il Ministro alle Infrastrutture ritiene la superstrada un’arteria importante per il territorio e la vuole realizzare. Sempre in accordo con i sindaci dei comuni coinvolti”. A Robecco, come è noto, il paese è spaccato. Lo stesso ex sindaco Giuseppe Zanoni ha attaccato duramente l’attuale primo cittadino: “Non accetto che mi si dica che non ho voluto Zanoni ai tavoli di lavoro – ha replicato Fortunata Barni – Anzi, pensiamo che l’ex sindaco sia una risorsa importante da dover sfruttare. Da parte nostra c’è sempre stata trasparenza sulla questione tangenziale. Posso dire, senza timore di essere smentita, di avere organizzato più assemblee pubbliche su questo tema, rispetto agli altri comuni del territorio. Non appena arriverà il nuovo tracciato lo divulgheremo”.
Il sindaco Barni ha altresì risposto in merito alle problematiche che riguardano la biblioteca di Castello Archinto. In particolare, per il montacarichi riservato ai disabili e non funzionante da tempo, ha detto: “Presto si procederà ad una gara per la realizzazione di una rampa di accesso e partiranno i lavori”.
Graziano Masperi