COMUNICATO STAMPA
IGIENE URBANA: ALA, PARTECIPATA DA ASM MAGENTA, SI APRE A AMSC GALLARATE
‘Sicure ricadute positive con il miglioramento del servizio per il nostro Comune e la nostra comunità’
Magenta, 27 gennaio 2016 – Si è concluso il processo di aggregazione tra Aemme Linea Ambiente (ALA), società partecipata da AMGA Legnano e da ASM Magenta, e AMSC Gallarate (Azienda Multiservizi Comunali). Questa mattina, in una conferenza stampa tenutasi a Gallarate cui ha partecipato anche il Sindaco di Magenta Marco Invernizzi, è stata ufficializzata l’operazione.
Il percorso avviato da oltre un anno ha portato alla cessione del ramo d’azienda dell’igiene urbana di AMSC ad ALA con la conseguente aggregazione dei due soggetti e l’avvio, dal 1 febbraio, della gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti da parte di Aemme Linea Ambiente che arriva così a prestare i suoi servizi in un bacino territoriale che comprende 18 Comuni tra Legnanese, Magentino e basso Varesotto, per un totale di 250 mila cittadini.
‘E’ il frutto di un percorso condiviso e della politica che crea efficienza a servizio e beneficio dei cittadini’, questo il commento del primo Cittadino di Magenta cui si aggiunge quello del vicesindaco Paolo Razzano che parla di ‘risparmi di spese, ad esempio nell’acquisto di beni e servizi, nella gestione dei mezzi e del personale, che saranno così creati e dunque ricadute economiche positive nella direzione della razionalizzazione e dell’efficientamento delle società pubbliche’. Anche l’assessore alle Politiche per l’Ambiente Enzo Salvaggio plaude all’operazione. ‘Confido in ricadute molto positive per i cittadini con la possibilità di realizzare nuovi servizi e di migliorare quelli già svolti, generando maggiore efficienza e minori costi a favore dei Comuni serviti e dei loro cittadini’. Il presidente di ASM Magenta Giuseppe Viola sottolinea invece il ruolo svolto dalla società da lui guidata. ‘ASM ha collaborato a questa importante operazione di aggregazione che crea nuovo valore per un’importante società partecipata del suo asset; sicuramente il rilancio industriale di ASM come l’attività svolta quotidianamente nel nostro territorio potranno trarre giovamento dalle sinergie che saranno messe in campo con ALA’.
Alcune notizie sull’operazione:
- ALA si occupa di raccolta dei rifiuti differenziati e trasporto degli stessi presso gli impianti di destinazione; spezzamento meccanico di piazze e pubbliche vie; spezzamento manuale di piazze, pubbliche vie e svuotamento cestini; gestione piattaforme ecologiche e dei centri di raccolta rifiuti
- I Comuni serviti da ALA nel 2016 sono 17, tra i quali Magenta con 23.724 abitanti, Legnano con 60.063 abitanti, Parabiago con 27.665 abitanti. Il Comune di Gallarate, con 52.848 abitanti, è il 18° comune servito.
- Tra gli obiettivi dell’operazione di aggregazione creare una base consolidata per acquisire ulteriori comuni nell’ottica di percorrere la generazione degli ambiti territoriali ottimali anche nel campo dell’igiene ambientale, mantenendo un controllo costante e diretto sul servizio da parte dei singoli comuni.
- La nuova ALA impiegherà 250 dipendenti, 211 automezzi, avrà sedi operative a Legnano, Magenta, Busto Garolfo e Gallarate e gestirà oltre 124.000 tonnellate di rifiuti l’anno.