Atto finale del primo concorso “Robecco InCorto”
Tutto è pronto per il grande finale con premiazione della prima edizione di “Robecco InCorto”, il concorso di cortometraggi a partecipazione gratuita avente per tema il “personaggio”, organizzato dal Comune di Robecco sul Naviglio, in collaborazione con il CineTeatroAgorà.
L’obiettivo del concorso aperto a tutti è stato, come già rilevato dal sindaco Fortunata Barni, di coinvolgere nei mesi scorsi il maggior numero possibile di studenti con la consapevolezza che ogni video può essere un valido strumento di espressione culturale, artistica o di semplice testimonianza.
Il risultato è stato più che soddisfacente perché, entro il termine stabilito del 15 gennaio 2016, sono stati consegnati 12 cortometraggi, provenienti in maggioranza da Robecco sul Naviglio ma anche da altri comuni del territorio. «Si tratta di un insieme molto vario di video nei quali si è declinato in modo molto diverso il tema del personaggio. – commenta il sindaco Barni – In definitiva è possibile rilevare come, pur essendo la prima edizione, ci sia stata una risposta molto positiva nel territorio e una buona partecipazione con la produzione di ben 12 cortometraggi».
Agli aspiranti registi è stato chiesto di raccontare una persona del proprio “sentire” tenendo conto che ogni individuo è unico, è una storia che vale la pena di essere raccontata. Tutti possono essere il personaggio, perfino se stessi o un soggetto di fantasia.
Non resta che seguire l’atto finale del concorso. Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 21.00 al CineTeatroAgorà, come da programma, si svolgerà l’evento finale con proiezione del 12 cortometraggi e premiazione dei lavori migliori, curato dagli amministratori comunali Enzo Barenghi (vicesindaco), Filippo Maltagliati e Lisa Hildebrand (promotrice della prima edizione del concorso con Marta Tonetti e Davide Pastori), con il contributo del Circolo Cooperativo di Robecco sul Naviglio e di Andrea Maltagliati del CineTeatroAgorà.
In merito alla premiazione sarà scelto con votazione, attraverso dei fogli che saranno distribuiti in sala, il migliore per il pubblico e i tre migliori per la giuria selezionata, formata da persone di varia provenienza e professione (un regista, un attore, un critico cinematografico, un’artista, un editore).
Per informazioni sul concorso: incortorobeccosulnaviglio.blogspot.com (blog), incorto.robeccosulnaviglio@gmail (email), facebook, twitter e youtube (social).