Il 2015 si è concluso e, immancabilmente, arriva il tempo di bilanci anche per il Gruppo Volontari della Protezione Civile di Corbetta. E’ stato un anno pieno di impegni; 75 sono state le attività svolte per complessive 1593 ore effettuate per servizi sul territorio comunale, oltre a 988 ore svolte fuori comune, grazie al costante impegno dei volontari dell’Associazione. Il gruppo ha partecipato a diverse esercitazioni sia sul territorio comunale che extracomunale, ricevendo sempre i complimenti degli organizzatori e delle autorità presenti. Importante è stato il supporto fornito alla Polizia Locale di Corbetta in occasione di varie manifestazioni che si sono svolte in ambito comunale, come la Festa del Perdono, gli eventi sportivi e le iniziative promosse da altre Associazioni cittadine e non. Spesso veniamo considerati solo “quelli delle transenne”, dimenticando l’importanza del lavoro da noi svolto per la sicurezza e l’incolumità di tutti i cittadini.
E’ importante sottolineare che l’Amministrazione Comunale ci ha assegnato l’ex sede del Corpo Filarmonico “G. Donizetti” di via Dante n° 3, che con la campagna “Un mattone per la nuova sede” –finalizzata al reperimento di fondi per la sua sistemazione– l’abbiamo resa adeguata allo svolgimento dei nostri compiti. Si è fatto molto nel corso del 2015, ma c’è ancora un piccolo passo da fare anche nel 2016.
Chi volesse donare un contributo può effettuarlo sul conto corrente intestato al Gruppo Volontari Protezione Civile Corbetta –IBAN IT 15 W 05048 32990 000000001089– oppure può contattarci personalmente per fornirci le attrezzature necessarie per lo svolgimento dei nostri compiti.
Si è chiuso un buon 2015 ma si guarda al 2016 con fiducia, puntando sull’addestramento, la prevenzione, l’informazione e la formazione rivolta anche alle scuole. Il 2016 sarà anche l’anno per nuovi progetti e nuove certificazioni. Oltre alla specializzazione in Telecomunicazioni e Logistica, il nostro traguardo è quello di acquisire le attrezzature per l’illuminotecnica e la formazione sull’idrogeologico, non trascurando gli aggiornamenti. Volendo altresì incrementare il nostro organico, invitiamo chiunque sia interessato ad operare per il bene della collettività, a venirci a trovare nella sede di Via Dante Alighieri 3, il Giovedì dalle ore 21,00 alle 23,00 o il Sabato dalle ore 9,00 alle 12,00, oppure a mettersi in contatto con noi chiamando il 392.5755486 o il 342.8811440. E’ disponibile anche il sito www.protezionecivilecorbetta.it.
Per diventare un VOLONTARIO di PROTEZIONE CIVILE occorre aver compiuto 18 anni, essere cittadino italiano/a, impegnando almeno 10 ore mensili del tempo libero per l’attività di prevenzione fornendo, conseguentemente, aiuto alle persone che potrebbero trovarsi in difficoltà in caso di calamità.
In base al numero delle adesioni, verrà programmato apposito corso formativo e addestrativo.
TI ASPETTIAMO!