ROBECCHETTO CON INDUNO – Tutto finisce a questo mondo e tutto inizia un’altra volta. Il tempo del sindaco Maria Angela Misci (2006-2016) sta finendo con il bilancio per l’esercizio finanziario 2016 che sarà approvato entro la fine del mese. La proposta è stata consegnata nell’assise del 2 febbraio ai consiglieri di maggioranza, in quanto nessun membro di minoranza era presente e questo la dice lunga sulla ‘carica politica’ presente in paese. Presentando il bilancio il Sindaco ha letto una breve comunicazione sintetizzando in una massima attribuita ad Alcide De Gasperi il senso di un impegno decennale della lista civica ‘Insieme per Crescere’: “Mentre un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista pensa alle prossime generazioni. E noi abbiamo seguito quest’ultima linea”.
Il cronista che ha seguito da vicino – assistendo a quasi tutti i Consigli Comunali – l’evolversi degli atti amministrativi ha potuto constatare come il sindaco Misci non abbia mai lasciato niente al caso, e la sua ‘onnipresenza’ non è stata del genere ‘liquido’ (la società teorizzata da Bauman), ma penetrante su tutte le questioni, fino ad arrivare a dare del filo da torcere a Giorgio Braga, senior dell’opposizione, da circa trent’anni in Consiglio Comunale.
Sui candidati Sindaci (si vota fra qualche mese) non c’è ancora nulla di ufficiale e quindi non è ancora noto il nome che l’associazione ‘Insieme per Crescere’ proporrà alla cittadinanza. Gira la voce che l’assessore Davide Luigi Scalzo potrebbe prendere gli onori e gli oneri della carica (questi ultimi sono i responsabili del definitivo allontanamento dell’attuale vice sindaco Alessandro Foieni), ma non ci sono ancora certezze. Altre liste alternative all’attuale maggioranza non hanno ancora battuto colpo e non è neanche sicuro se lo batteranno.