IN ARRIVO 183 MILA EURO PER IL RINNOVAMENTO DELL’IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E DI QUELLA INTERNA AGLI EDIFICI COMUNALI
I Comuni di Magenta e Santo Stefano Ticino sono stati riconosciuti da Fondazione Cariplo tra i ‘100 Comuni efficienti e rinnovabili’ ottenendo un interessante contributo da investire nell’ambito del proprio importante obiettivo strategico rappresentato da interventi di efficientamento energetico. Con il bando “100 Comuni efficienti e rinnovabili”, pubblicato all’inizio del 2015, la Fondazione Cariplo intende sostenere le amministrazioni di comuni ed enti del proprio territorio di riferimento nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili, interventi che verranno realizzati tramite partnership pubblico e privato.
‘Un bando– spiega l’assessore alle Politiche per l’Ambiente Enzo Salvaggio – in linea con uno dei nostri principali obiettivi e grazie al quale abbiamo ottenuto il contributo di 183 mila euro (di cui circa 40mila a beneficio del comune di Santo Stefano Ticino) che serviranno a sostenere le spese di assistenza tecnica del complesso intervento di rinnovamento dell’impianto di illuminazione pubblica e di quella interna agli edifici che complessivamente avrà una portata economica di più di 3 milioni e mezzo di euro. Attraverso questo finanziamento non si arriverà soltanto a efficientare i nostri immobili ma sarà possibile avviare una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza rispetto ai temi della sostenibilità e delle politiche per l’ambiente”. Affermazione condivisa dal Sindaco di Santo Stefano e dal consigliere delegato ai lavori pubblici. La partecipazione al Bando Cariplo è infatti avvenuta in partnership con il Comune di Santo Stefano Ticino. Nello specifico gli interventi potranno essere realizzati attraverso forme di partnernariato pubblico privato che permetterà, attraverso l’efficientamento delle fonti luminose, di finanziare gli interventi tramite i risparmi che verranno conseguiti.
Soddisfazione è stata dunque espressa anche dal Comune di Santo Stefano Ticino attraverso le parole del consigliere delegato ai lavori pubblici Massimiliano Castiglioni: “In solo un anno e mezzo abbiamo raggiunto un importante risultato per Santo Stefano Ticino, frutto della collaborazione tra Comuni, a dimostrazione di come sia utile e proficuo unire le forze per il bene del proprio territorio. Per Santo Stefano Ticino l’intervento avrà valore di circa 1 milione e 200 mila euro. Anche questo è stato un tema proposto durante la nostra campagna elettorale, che in breve tempo saremo in grado di mantenere”.