L’associazione si è costituita ufficialmente e le attività del refettorio sono pronte a partire: per il progetto “Non di Solo Pane” è il momento di presentarsi alla città. Ecco perché giovedì 18 febbraio alle 21, nella sala consiliare del Comune di Magenta (via Fornaroli 30), si terrà una serata pubblica in cui l’associazione “Non di Solo Pane” presenterà a tutti i cittadini e le associazioni di Magenta il progetto del refettorio di comunità. Alla serata saranno presenti don Giuseppe Marinoni, parroco della comunità pastorale magentina e presidente dell’ass. “Non di Solo Pane”, i membri del consiglio dell’associazione e i volontari.
Ai magentini racconteranno il percorso di questi mesi, descriveranno l’attività e le finalità del refettorio solidale, e spiegheranno i diversi modi in cui è possibile coinvolgersi e sostenere il progetto, come singoli e come associazioni. Interveranno tra gli altri anche Aurelio Livraghi, responsabile della Caritas cittadina, e Simone Lonati, assessore alle politiche per il sociale del Comune di Magenta: in particolare Lonati illustrerà il servizio di recupero delle eccedenze messo in campo dal Comune a sostegno del refettorio e di altre realtà solidali. Ci sarà spazio anche per domande e interventi dal pubblico.
La data d’inizio dell’attività del refettorio di comunità – che sarà attivo per cinque sere a settimana, dal lunedì al venerdì, nei locali del centro rionale “San Francesco e Santa Chiara” (via Moncenisio 29) – è fissata per lunedì 22 febbraio. I preparativi sono già entrati nel vivo. Circa 120 volontari selezionati tra le oltre 200 candidature arrivate all’associazione hanno iniziato questa settimana il percorso di formazione, che prevede incontri con esperti su psicologia e accoglienza, pronto soccorso, sicurezza alimentare. E per venerdì 12 febbraio è in programma un incontro informativo con gli abitanti del rione San Francesco e Santa Chiara. (comunicato ricevuto)