CINEMATEATRONUOVO – “FILM E TEATRI DEL SACRO” – IV EDIZIONE
“I Teatri del Sacro da sempre ha inteso lo spettatore e il pubblico come presenza viva, espressione concreta di una comunità che esercita il suo diritto di cittadinanza culturale”. Fabrizio Fiaschini, direttore artistico TdS.
CinemateatroNuovo porta anche quest’anno a Magenta la preziosa rassegna del laboratorio di Lucca.
CTN c’è. anche per quest’anno CTN porta a Magenta eventi del circuito nazionale legato alle “rassegne del sacro” promosse dalla CEI ed in particolare alcuni degli spettacoli presentati al Festival “I teatri del Sacro” di Lucca. Un festival che è anche un laboratorio, en’esperienza viva, un confronto. E, certamente una preziosa opportunità creativa per le compagnie teatrali italiane. Il Festival non si limita a selezionare ma in tanti casi co-produce gli spettacoli. Bisogna ancora una volta riconoscere la vitalità e l’attenzione del mondo cattolico al versante culturale; proprio nella concezione più viva, comunitaria e popolare di cultura.
In questo scenario CinemateatroNuovo – sala da sempre mossa da valori di formazione e condivisione – fa la sua parte: agganciando fin da subito l’opportunità del circuito e ponendo la cittadina di Magenta, ancora una volta, quale riferimento tanto solido ed attento quanto ragguardevole per la promozione culturale: per chi l’arte la fa e per chi la fruisce. E non si pensi che sia una faccenda “religiosa” o “di chiesa” in senso limitante e restrittivo. Tutt’altro. Mai come oggi risulta fertile il confronto tra le istituzioni della Chiesa cattolica e le fasce più avanzate del pensiero e della produzione artistica – in particolare teatrale e cinematografica – le quali sempre più si occupano dell’esigenza o della domanda umana di senso, in un continuo varcare i confini tra la vita che si esprime in quanto tale ed il campo della tensione spirituale.
“un ‘corpo a corpo’ libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica“, come bene dice il direttore artistico del Festival di Lucca e dei progetti annessi, Fabrizio Fiaschini.
La IV rassegna magentina parte questa sera – mercoledì 17 febbraio 2016 – con lo spettacolo di Andrea Cosentino, “LOURDES”.
Dall’omonimo romanzo d’esordio di Rosa Matteucci (Adelphi, 1998), lo spettacolo dà vita a un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes,tutti in attesa di un miracolo. Il linguaggio misto di aulico e dialettale, i numerosi coprotagonisti o anche piccole apparizioni, coralmente disegnano un’umanità così disperata da sconfinare nella più grande comicità.
ANDREA COSENTINO
in
LOURDES
di Rosa Matteucci
adattamento e regia di LUCA RICCI
Collaborazione alla scrittura scenica e azione Andrea Cosentino
Musiche originali eseguite dal vivoDanila Massimi
Spettacolo vincitore I Teatri del Sacro 2015
Inizio spettacolo ore 21:15 – Posto unico euro 5,00
Prevendita nei normali orari di apertura della sala.
locandina ed altre info sul sito www.teatronuovo.com
pagina Facebook cinemateatronuovo