SCUOLA PRIMARIA GIANNA MOLLA BERETTA DI PONTENUOVO:RINNOVATO L’ACCORDO CON IL CONSERVATORIO DI NOVARA PER LA SEZIONE MUSICALE
L’assessore Paola Bevilacqua: ‘Nella città della musica e dopo l’indirizzo musicale al Liceo Quasimodo, un’altra conferma della ricca offerta formativa delle nostre scuole’
Magenta, 16 febbraio 2016 – Rinnovato per altri cinque anni l’accordo tra Comune di Magenta e il Conservatorio ‘Guido Cantelli’ di Novara per il percorso di prima alfabetizzazione musicale dei bambini della Scuola Primaria ‘Gianna Molla Beretta’ di Pontenuovo. ‘Una conferma importante della vocazione musicale della nostra città e della ricchezza formativa proposta dai nostri istituti; è un’altra buona notizia dopo quella dell’arrivo in città del liceo musicale. L’approccio alla musica sin dalla più giovane età è molto importante per la crescita dei ragazzi e per lo sviluppo delle capacità individuali – commenta l’assessore alle Politiche per l’Educazione Paola Bevilacqua. ‘La scuola di Pontenuovo – spiega il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Via Papa Giovanni Paolo II Maria Cristina Dressino – inserisce l’attività svolta in collaborazione con il Conservatorio di Novara all’interno del proprio piano dell’offerta formativa arricchendola ulteriormente; l’esperienza degli ultimi anni è stata molto apprezzata: i bambini sin dal primo anno si avvicinano alla musica con ore teoriche e poi, dalla terza, imparano a conoscere quattro strumenti scegliendo quello più adatto per sé e svolgono fino in quinta ore individuali di lezione; un’opportunità formativa di grande valore che incontra l’interesse di genitori e bambini e che è diventato un segno distintivo della nostra scuola’. Concretamente, in prima e seconda sono previste 18 ore annuali di propedeutica musicale rivolte all’intero gruppo classe; in terza si avvia anche il percorso di propedeutica strumentale: i bambini effettuano ore di conoscenza di quattro strumenti, pianoforte, violino, chitarra e flauto traverso. Ciascun alunno, dopo la familiarizzazione del terzo anno scolastico con tutti e quattro gli strumenti previsti, viene indirizzato allo studio di un solo strumento, tenuto conto debitamente delle sue aspirazioni del bambino e, prioritariamente, delle naturali inclinazioni evidenziate e rilevate dagli esperti proposti dal Conservatorio. ‘La nostra scuola di Pontenuovo – conclude la Dirigente – si impegna così per cinque anni a utilizzare per questo progetto la quota messa a propria disposizione dal Comune all’interno del Piano per il Diritto allo Studio’.
Le iscrizioni alla scuola primaria ‘Gianna Molla Beretta’ sono aperte sino al 22 febbraio 2016 sul sito www.iscrizioni.istruzione.it: per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ICS di via Papa Giovanni Paolo II – tel. 02.97297390. A proposito di iscrizioni, l’assessore Bevilacqua ricorda che sino al 22 febbraio è possibile iscriversi anche alla scuola primaria ‘Carlo Lorenzini’ di Pontevecchio. ‘Nell’istituto, grazie alla collaborazione con il Parco del Ticino, da alcuni anni è stata avviata una caratterizzazione dell’offerta formativa volta a proporre un modello di innovazione nel campo dell’educazione ambientale, valorizzando le peculiarità territoriali e la storica vocazione agricola del territorio’.
Il progetto ‘Una scuola nel Parco’, sancito tramite un protocollo di intesa tra Comune di Magenta, Parco del Ticino e istituto comprensivo, delinea un percorso formativo e didattico nel corso dei cinque anni: grazie agli esperti del Parco vengono sviluppati alcuni temi, attraverso la metodologia della ricerca-azione e dell’attività ludica, che hanno lo scopo di coinvolgere i bambini facendo loro conoscere meglio da vicino l’ambiente in cui vivono, le sue peculiarità e quello che ognuno, a partire dai più piccoli, può fare per preservarlo.