Comunicato Stampa:
ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI E ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Nuovi e necessari interventi per il miglioramento della struttura scolastica del plesso A. Moro sono in programma dopo circa trenta anni di assoluta immobilità. Dopo l’impianto fotovoltaico, con contemporanea sistemazione del tetto del plesso A. Moro, si è resa necessaria un’indagine circa lo stato del linoleum presente. Questa indagine ha rilevato tracce di amianto pari al 2% e trattandosi di una struttura scolastica l’Amministrazione si è subito attivata per sua la rimozione.
L’intervento – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Fragnito – è circoscritto alla sola segreteria e non interessa aule o spazi in cui è prevista la permanenza dei bambini, comunque la rimozione sarà immediata e l’intervento è stato programmato già per il mese di Maggio, ovvero il prima possibile secondo i tempi tecnici necessari. Fin da subito la segreteria scolastica sarà collocata in altro luogo del plesso A. Moro. Lo spostamento creerà qualche piccolo disagio, senza dubbio accettabile a fronte di un intervento necessario per la sicurezza di chi lavora all’interno dell’area.
Ribadisce l’attenzione per l’edilizia scolastica l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maurizio Cattaneo – stiamo effettuando altre importanti indagini in merito alla sicurezza dei plessi scolastici ed è già programmato per questa estate un importante lavoro da più di 300mila euro per l’adeguamento antisismico del plesso A. Moro. Siamo convinti – concludono i due assessori del gruppo VIVIAMO CORBETTA – che investire nelle strutture scolastiche, come abbiamo fatto in questi anni, nonostante i pesanti tagli statali, è una delle scelte più importanti fatte in questi anni di Amministrazione.