Lo avevamo incontrato nel mese di luglio dello scorso anno. Uno dei tanti senza tetto che, purtroppo, vivono nel territorio. Domenico Piola, 50 anni, aveva trovato un alloggio di fortuna all’interno dell’ospedale Cantù di Abbiategrasso, tra mille difficoltà. E non solo sue. Perché il fatto che un senza tetto viva all’interno di un ospedale qualche inevitabile problema lo crea. Lo abbiamo incontrato nuovamente l’altro giorno, sempre all’interno dell’ospedale di Abbiategrasso.
A dire il vero la sua vita non sembra ancora cambiata. Anche se è lui stesso a dire di fermarsi in ospedale solo per poco tempo. “Ci vengo raramente – dice – per fortuna posso contare su tanti amici che mi danno ancora una mano. Non ho una casa e, per forza di cose, sono costretto a rivolgermi a loro”. Assicura di non dormire più all’interno del nosocomio, salvo i casi di impellente necessità.
“Per racimolare qualche soldo faccio lavoretti saltuari – aggiunge – Non è cambiata di molto la mia vita negli ultimi mesi. Ma qualcosa di buono è successo. Devo guardare sempre il lato positivo delle cose”.