CUASSO AL MONTE (VA) – Una notte in trincea è la prossima proposta lanciata da Slow Trekking in Movimento. La due giorni, in programma a cavallo tra sabato 27 e domenica 28 febbraio, permetterà agli amanti del cammino a passo lento di avventurarsi nel cuore del parco delle Cinque Vette, partendo da Cuasso al Monte. Tre, in totale, i cammini studiati per apprezzare le bellezze naturali della provincia di Varese e conoscerne la storia grazie alla guida professionista, Michael Bolognini (presidente di Geographical Research Association) e il supporto logistico della Pro Loco di Cuasso al Monte.
Tra un percorso e l’altro, i partecipanti avranno così la possibilità di toccare con mano l’esperienza unica di passare la notte tra le storiche trincee di Cuasso al Monte, ovvero lungo la Frontiera Nord. Si tratta del sistema difensivo italiano verso la Svizzera – noto come Linea Cadorna – realizzato tra il 1899 e il 1918: un complesso di opere di difesa permanenti posto a protezione della pianura padana e dei suoi principali poli economici e produttivi.
“L’ambiente sotterraneo che ci ospiterà è molto grezzo – spiega Bolognini – ma è stato scelto per le sue caratteristiche. Probabilmente era un luogo nato per i militari della Prima Guerra Mondiale. Qui ceneremo, dormiremo e passeremo la notte”. Per i più freddolosi, nessun problema: “All’interno dei cunicoli, la temperatura notturna scende minimo a 8 gradi – assicura – e, con il sacco a pelo per dormire, raggiungiamo i 20”.
Per partecipare all’attività (adatta dai 10 anni in su per 12 km di percorso) si consiglia di indossare giacca pesante e pile caldo, pantaloni lunghi, scarponcini da montagna, ricambio completo, torcia, macchina fotografica, sacco a pelo coperta di lana, materassino, cena, colazione e pranzo al sacco.
Per tutte le informazioni: www.slowtrekking.it