ROBECCHETTO CON INDUNO – Lunedì 22 febbraio è stato approvato il Bilancio di Previsione 2016 con l’astensione dell’unico consigliere di minoranza presente all’assise. Giorgio Braga, pur appartenendo alla sinistra storica (dove il niet al bilancio era una regola!), non se l’è sentita di votare contro al bilancio (nonostante qualche parola di critica) che il Sindaco ha compiutamente illustrato con delle slide, punto per punto, registrando anche – in questi tempi di miseria e di riduzione degli stanziamenti statali – una lieve diminuzioni di tasse a livello locale.
Ci sono dei Sindaci che, durante i loro mandati, poggiano le loro scelte politico-mministrative sulla ricerca del consenso (‘battage’ pubblicitari, con firma al seguito in vista delle elezioni) con lo scopo primario di essere rieletti, mentre l’azione del sindaco Maria Angela Misci è stata semplicemente rivolta a far crescere il paese, con particolare attenzione ai fini istituzionali dell’ente: ambiente in primis, poi istruzione e cultura. Ai giovani lascerà in eredità l’ex Filanda di Malvaglio, trasformata in ‘Officina di Creatività e Cultura’, per il cui sopralzo e realizzazione di una scuola di danza (oltre alla biblioteca) è stata stanziata la bella cifra di 400mila euro nel 2016. L’altro investimento significativo dell’anno in questione riguarda la realizzazione del collegamento reflui industriali all’impianto di depurazione: l’appalto di un milione di euro ha visto arrivare in Comune ben 118 offerte per la realizzazione del primo lotto e tale numero la dice lunga sulla fame di lavoro esistente anche qui da noi.
La serata ha visto la conferma di tasse e tariffe come per l’anno precedente (leggera diminuzione per la Tari il cui appalto è stato assegnato a Aemme, come Turbigo), una diminuzione della previsione sull’addizionale Irpef che segna il tempo presente. Gli interventi degli assessori hanno segnato continuità con gli anni precedenti: 19 giugno Festa del Pane & del Gusto, mentre il 18 settembre ‘Bicimangiando’ che l’anno scorso ha visto 600 partecipanti (Alessandro Foieni); una Fiat Punto a metano per la Polizia Locale oltre a 11 Pc nuovi per il personale comunale (Davide Scalzo). Il sindaco ha chiuso la serata dicendo che, in dieci anni, le due due amministrazioni hanno realizzato opere per circa 6 milioni di euro, mentre il debito comunale è stato ridotto di 3 milioni.