Raccogliendo le indicazioni del Comando Provinciale Carabinieri di Milano e di concerto con le autorità scolastiche dell’Istituto d’Istruzione Superiore di via Stignani, i militari della Compagnia di Abbiategrasso, dopo un incontro di alcune settimane fa con gli alunni per illustrare gli aspetti negativi degli stupefacenti, hanno operato ieri all’interno del polo didattico, sviluppando un’attività di prevenzione dell’uso delle sostanze stupefacenti.
Con l’ausilio dell’unità cinofila di Casatenovo (LC), il cane anti-droga “Balto” in prima linea, i Carabinieri hanno accuratamente ispezionato i bagni e i giardini, rinvenendo alcune dosi di marijuana, occultate parte all’interno dei sanitari, parte tra la vegetazione.
Nell’ambito del contrasto allo spaccio degli stupefacenti nei luoghi dell’aggregazione giovanile, i Carabinieri hanno esteso nel pomeriggio l’attività a Lacchiarella (MI), dove due italiani, rispettivamente del ’60 e del ‘73, già noti per episodi ai danni di giovanissimi assuntori, sono stati bloccati e perquisiti. Trovati in possesso di diversi grammi di cocaina e di tutto l’armamentario per il confezionamento della droga, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per detenzione ai fini dello spaccio.
I due malviventi avevano anche la disponibilità di due scooter, risultati rubati a Binasco (MI) e Genova, e di vari smartphone e tablet, di dubbia provenienza, tutti materiali al vaglio degli investigatori per ricostruire il “giro” degli spacciatori, i quali risponderanno anche di ricettazione in concorso.