Dieci anni di vita per Inter Sos Onlus. Cooperativa sociale che si occupa di pubblica assistenza, oggi con sede principale a Marcallo con Casone. Ma non solo, perché dal 2006 (quando divenne operativa la prima sede di Boffalora Ticino) ad oggi, le sedi di inter Sos sono aumentate tanto da arrivare a coprire più di un territorio. Otto sono, infatti, i distaccamenti, dislocati a Robecco sul Naviglio, Abbiategrasso, Cisliano, ma anche Milano, Settimo Milanese, Busto Arsizio e Tradate. Fondata da Angelo Introini e Luca Casè oggi può contare si 72 dipendenti assunti e 5 leve civiche, oltre a 20 volontari distribuiti nelle varie sedi.
“E’ un traguardo importante quello che abbiamo raggiunto – dicono – oltre a divulgare la cultura del soccorso siamo riusciti anche a creare parecchi posti di lavoro”. Anche i servizi offerti dal 2006 sono incrementati notevolmente. La convenzione per i trasporti programmati, il Centro Mobile di Rianimazione e Unità Neonatale con l’ospedale di Legnano per i nosocomi di Legnano, Magenta, Cuggiono ed Abbiategrasso rimane tutt’ora un punto fermo. All’iniziale convenzione estemporanea per il servizio di urgenza-emergenza con SSUEM 118 su Marcallo con Casone e Robecco sul Naviglio sono state aggiunte le convenzioni continuative H24 e H12 su Milano, H12 su Cisliano e H24 su Settimo Milanese. In più oggi fa parte integrante dell’organico, anche ‘Bruno’, un cane rottweiler addestrato per il salvataggio.
Sono ben 19 le ambulanze in uso alle quali si aggiunge un’autovettura per il trasporto organi e due vetture. Una destinata al trasporto dei disabili. La cooperativa ogni anno organizza anche corsi di primo soccorso, corsi PAD (uso del defibrillatore) e corsi per la legge 81 per diffondere la cultura del soccorso.
In settimana parte a Settimo il corso di formazione 120 ore per gli aspiranti soccorritori. (Foto Antonio Alberti)