Il Rotary Club di Magenta ha accolto la proposta di Luigi Malini ed è nata “La filosofia del dono”. Si tratta di un progetto che prevede una serie di incontri nelle scuole superiori, con lo scopo di proporre ai giovani una filosofia di vita che vede nella solidarietà e nel donarsi agli altri i suoi principi cardine. Fondamentale è la presenza di AVIS, AIDO e ADMO, associazioni da anni unite nel testimoniare il dono di sé, avendo come fine la difesa del valore della vita umana e la possibilità di dare un aiuto concreto a tutte le persone che ne hanno bisogno.
Sabato 20 febbraio il liceo classico S. Quasimodo di Magenta ha accolto con attenta partecipazione lo slogan rotariano «Siate dono per il mondo».
Dopo una breve introduzione riguardante il progetto, Luigi Malini è intervenuto per comunicare l’importanza del dono, atto che, citando le sue parole, necessità di «intelligenza, coraggio, sacrificio, maturità e gratuità», spronando gli studenti ad abbracciare queste cinque fondamentali caratteristiche.
A questo punto sono i rappresentanti delle tre associazioni a parlare, con il sincero desiderio di poter fornire ai ragazzi le informazioni e le motivazioni per un approccio consapevole alla donazione del sangue, dei tessuti e del midollo osseo.
Fondamentale è stata la testimonianza di Roberto Cremascoli, che ha potuto salvare la vita di un leucemico francese grazie alla donazione del midollo osseo.
I ragazzi del liceo S. Quasimodo hanno condiviso l’entusiasmo di AVIS, AIDO e ADMO, ma ora tocca a loro: la speranza è che si facciano testimoni di una filosofia di solidarietà e dono di sé.
Siamo sicuri di aver gettato semi che daranno frutti preziosi… e intanto ci prepariamo ad incontrare altri studenti!
Martina Bianchi