Continuano incessanti le gare disputate dalla Polisportiva Magenta 2012, che durante lo scorso fine settimana ha visto debuttare molte delle sue categorie nei campionati primaverili:
• U12 Propaganda PGS: CIEF Magenta – Volley Romentino: 4 – 1.
• U13 Propaganda PGS: CIEF Magenta – Alba Albairate: 4 – 1.
• U13 PGS Bianca: S. Giovanni Bosco Renate – Polisp. Magenta 2012: 4 – 1.
• U14 PGS/Progetto S. Stefano: Volley S. Cuore Arluno – Polisp. Magenta 2012: 3 – 0.
• U14 PGS Bianca: S. Luigi Pogliano – Polisp. Magenta 2012: 0 – 3.
• U14 PGS Rossa: Polisp. Magenta 2012 – Giosport Rho: 3 – 2.
• U14 PGS: Polisp. Magenta 2012 – Volley Cormano: 3 – 0.
• U16 PGS: S. Giorgio Cuggiono – Polisp. Magenta 2012: 3 – 0.
• U20 PGS: Polisp. Magenta 2012 – Acli Cinisello: 1 – 3.
• TERZA DIVISIONE/U20 FIPAV: Polisp. Magenta 2012 – Puntovolley Corbetta/Visette: 1 – 3.
• TERZA DIVISIONE/U20 FIPAV: Polisp. Magenta 2012 – Map Volley Cusago: 0 – 3.
• SECONDA DIVISIONE/U21 FIPAV: Polisp Magenta 2012 – ASD Polisp. Quinto: 3 – 1.
• SECONDA DIVISIONE/U21 FIPAV: Pallavolo Fulgor 86 – Polisp. Magenta 2012: 3 – 2.
• PRIMA DIVISIONE/U21 FIPAV: Polisp. Magenta 2012 – Progetto Visette Orago: 2 – 3.
• MISTA PGS: Polisp. Magenta 2012 – Polisp. Solaro/A: 0 – 3.
• MISTA PGS: Polisp. Magenta 2012 – S. Michele Gialla Rho: 0 – 3.
Nella gara di andata, disputata contro il Cormano, degli ottavi di finale PGS, le ragazze dell’under 14 sono partite bene, battendo con personalità e mettendo sotto pressione la squadra ospite. “Sono un po’ calate verso la metà del primo set, quando si sono adattate al ritmo delle loro avversarie, le quali hanno rallentato l’intensità della partita, sfruttando un gioco fatto per lo più di pallette, pallonetti e solo rari attacchi”, dichiara Claudia Viganò, giovanissima seconda allenatrice. A questo rallentamento si è forse sommata la stanchezza di alcune delle ragazze, probabilmente anche a causa del doppio impegno tra under 16 e under 14; “tuttavia, ciò ha spronato le atlete a far emergere un ottimo spirito di squadra, con le ragazze partite dalla panchina pronte a subentrare con tanta voglia di fare e di aiutare”, continua Claudia. Le giocatrici hanno così ricominciato ad esprimere un buon gioco, caratterizzato anche da qualche “tocco” un po’ più maturo, che fa ben sperare per l’avvenire. La partita si è, così, conclusa con un bel 3 a 0 per la Polisportiva Magenta. Adesso si fa sempre più trepidante l’attesa del ritorno a Cormano!
Nella gara di esordio del campionato primaverile, l’under 14 Rossa vince in casa contro il Giosport Rho per 3 set a 2. La partita ha costituito una grande prova di carattere e voglia di vincere: dopo un primo set di smarrimento, le ragazze hanno conquistato una super vittoria di squadra, contro atlete tutte di classe 2000.
Esordio molto positivo nel campionato primaverile under 14 anche per la under 13 Bianca, che batte S. Luigi Pogliano con uno schiacciante 3 a 0. Eccetto l’iniziale momento di smarrimento, la partita è stata guidata con successo dalle atlete magentine. È iniziata, così, una nuova, emozionante esperienza e, come si dice, “Chi bene incomincia è a metà dell’opera!”.
Prosegue il weekend di esordi per la Polisportiva Magenta 2012: debutta nel campionato primaverile anche la Libera Mista, guidata da Claudio Tedeschi, già secondo allenatore della under 16 PGS. La squadra è per ora composta da una dozzina di atleti, molti dei quali hanno vissuto esperienze pallavolistiche pregresse. “Lo spirito è quello di divertirsi tutti assieme” – dichiara Claudio “e di svagarsi anche per liberarsi un po’ dallo stress e dagli impegni quotidiani, ovviamente senza trascurare gli aspetti tecnici”. Le buone premesse ci sono, i risultati arriveranno presto.
Claudio Tedeschi, appassionato di calcio e, più precisamente, del Milan, ha conosciuto la pallavolo nel più comune dei modi, che ricalca una storia raccontata più e più volte: un uomo patito di calcio, che non vede l’ora di avere dei figli per insegnare loro a correre dietro a un pallone, ma si ritrova con due figlie femmine, entrambe che iniziano a giocare a pallavolo, uno sport che costituisce, nella maggior parte delle famiglie dove le donne predominano, un valido compromesso fra il calcio e uno sport di squadra più “al femminile”. L’innamoramento della pallavolo inizia così per Claudio; il sequel non può che essere una grande love story vissuta sul linoleum anziché sull’erba sintetica, dove il pallone si colpisce con le mani e non con i piedi e dove sicuramente vige il rispetto per l’avversario. Così, in un battibaleno, Claudio passa da dirigente ad arbitro al conseguimento del diploma di allievo educatore. “La pallavolo è stata fin dall’inizio una grande passione, che non sazia mai”, afferma Claudio, amato da tutti gli atleti della Polisportiva Magenta. Sempre prodigo di suggerimenti tecnici e morali preziosi, è prima di tutto una persona disponibile; col suo modo di fare e di porsi semplice e genuino, è in grado di mettere a proprio agio atlete di tutte le età, che vedono in lui un punto di riferimento sempre pronto ad ascoltarle e mai a giudicarle. Senza dubbio una risorsa umana dal valore inestimabile.