Terzo appuntamento con la Stagione Musicale del Teatro Lirico: sabato 26 febbraio alle 21 con la lezione concerto “Il Salotto Romantico” prosegue il percorso di conoscenza delle grandi epoche della musica che la direzione artistica musicale Totem ha proposto al pubblico in questi anni.
Il programma prevede musiche di L. van Beethoven, F. Schubert, F. Chopin, G. Verdi, V. Bellini, F. Listz e altri autori del periodo romantico. Drammaturgia e regia sono di Paola Ornati, la consulenza letteraria di Ornella Maltagliati e la video grafica di Fulvio Marino.
In scena, recitazione e commento sono rispettivamente di Paola Ornati e Andrea Raffanini.
L’esecuzione è affidata all’Ensemble da Camera dell’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta” composto da Margherita Miramonti e Giulia Sofia Scilla (violini), da Matteo Torresetti (viola), Fabrizio Scilla (violoncello) e Francesco Granata (pianoforte).
Venerdì 26 lo spettacolo viene proposto anche come matinée agli studenti delle scuole del magentino all’interno della Stagione Musicale per le Scuole 2016.
Biglietti: platea 12 euro; galleria 10 euro; ridotto under 26 8 euro.
< Tra musica e teatro per una sera si viaggia nel tempo, tra i salotti dell’Europa dell’800.
Quando il mondo non era ancora ‘social’ l’occasione sociale più intima era il “salotto”, il modo più raffinato per veicolare le tendenze letterarie e musicali del momento.
Essenzialmente intima e potenzialmente universale l’opera d’arte in musica e in scrittura amplifica nel mondo il suo creatore.
In scena Paola Ornati e Andrea Raffanini vi condurranno in un intrigante viaggio musicale e letterario tra Milano, Parigi e Vienna, accompagnati da giovani musicisti che, per l’occasione, vestiranno letteralmente i panni dei loro ‘romantici’ coetanei. Un ringraziamento particolare alla professoressa Ornella Maltagliati per la consulenza letteraria. > Totem – La tribù delle Arti
(A. Branca)