Sull’assemblea pubblica indetta dall’amministrazione buscatese sulla questione dell’antica villa buscatese, mercoledì sera si è vista un’esposizione culturale di veri addetti ai lavori e appassionati che hanno dedicato alla Villa De Rosales-Abbiate tempo e fatica e passione, proponendo visioni sul possibile recupero di un bene architettonico e storico così prezioso, non soltanto per i buscatesi. Hanno esposto le loro considerazioni il Prof. Claudio Sangiorgi del Politecnico di Milano, Dott.ssa Magnolia Albertazzi Casei di Europa Nostra e il Prof. Fabio Maroldi anche lui del Politecnico di Milano. Bellissimi i loro racconti e idee su come valorizzare l’immobile, persino Sangiorgi esprime in un passaggio “questa è una questione già affrontata dalla prima e seconda giunta Fraschina, poi proseguita con la giunta Serati e affrontata oggi dalla giunta Pisoni, questo tema della Villa era comunque un sottofondo di ragionamento e come presidente della commissione paesaggio, si è lavorato sul destino della Villa sulle possibilità di un suo utilizzo, coinvolgendo gli studenti del corso di formazione permanente del politecnico di Milano”.
Siamo convinti che i buscatesi presenti alla serata, in maggioranza, non erano presenti per seguire un filo culturale storico che la stupenda Villa buscatese ha, ma erano per lo più curiosi di avere la risposta alla domanda che segue le amministrazioni da più di vent’anni “la Villa, il comune, la compra o no?”
Anche l’amico Gaviani di Buscate Blog lancia immediatamente dal suo sito i suoi dubbi, di certo su una cosa ha ragione, si è mossa la sovrintendenza qualcosa succederà!
Per finire il Sindaco Pisoni che dice “la villa secondo noi è un bene che deve ritornare a tutti i buscatesi, ma bisogna rispettare le regole di mercato, bisogna anche capire che non è cosa nostra, sotto tutti i punti di vista, non è una proprietà del comune, perciò essere arrivati a un pacchetto che noi purtroppo non chiuderemo, ma chiunque seguirà questa amministrazione, potrà avere su un piatto d’oro, visto che siamo vicinissimi, la chiusura della trattativa con la proprietà”.
La domanda ritorna, la nuova giunta chiuderà la trattativa? To be continued…….