Verso le 23,00, minuto più o minuto meno, ci trovavamo avventori presso la sala giochi Scacco Matto d’Inveruno e stavamo seguendo una serata di gioco che coinvolgeva attivamente i clienti, il gioco si chiama il “Cervellone” basato tutto sull’elettronica, il conduttore fa scorrere domande a video di cultura generale e i clienti/giocatori, con un apposito telecomando wifi, premendo il pulsante cercano di dare la risposta giusta; ma fin qui nulla, si gioca gratis e alla fine il vincitore riceve una birra in omaggio.
Diversamente è la situazione di chi era impegnato a giocare alle slot, li si gioca con soldi veri e quando è arrivato il black out, i giocatori sono impalliditi, tutti chiedevano che fine avessero fatto i loro soldi e i proprietari garantivano che al ritorno dell’energia elettrica, il denaro sarebbe rimasto sui totalizzatori e per fortuna è successo proprio cosi.
Ma la prima frase che girava tra i presenti era “avranno rubato ancora i cavi su qualche linea“, abbiamo intuito che ormai i normali guasti tecnici non sono più considerati, negli uomini si è insediato il problema della mancanza di sicurezza che sembra regnare nella zona.
Per fortuna, il Sindaco Sara Bettinelli, sempre presente e attiva per la sua Inveruno, quasi nell’immediato lanciava su Facebook il seguente post: “Per qualche minuto alcune zone di Inveruno sono rimaste al buio. Stiamo facendo alcune verifiche per capire che cosa è accaduto. Ci hanno comunicato che il problema è di carattere sovracomunale e sta interessando anche Arconate, Boffalora e Bernate Ticino. Ora la situazione é stata ripristinata“, taggando (termine usato sui social che in questo caso può essere “avvisando”) oltre ovviamente chi usa i social, l’intera giunta inverunese.
Ringrazio anticipatamente la Bettinelli, perchè gli ho prelevato la foto che ha scattato alla centralina che ha causato il problema, anche la foto denota la pronta reazione sull’emergenza del Sindaco Inverunese, CI PIACE!