Già alla mattina di domenica, alle 8.30, le persone che si recavano in piazza notavano l’inusuale presenza di un mezzo blindato antisommossa dei carabinieri, sul luogo era inoltre presente anche una vettura della locale stazione comandata da Luogotenente Giuseppe Capizzi, la domanda che si facevano i passanti era “cosa è successo?”, si è capito intorno alle 10, quando dei ragazzi “sconosciuti” in paese, allestivano un gazebo sotto la pioggia. Erano i membri di Casapound che sono arrivati in piazza a Cuggiono a volantinare per far conoscere il lavoro, che questa lista di destra (l’Onorevole Cimbro, in un recente intervento a Turbigo, li ha definiti Fascisti) stanno facendo sul territorio dell’Altomilanese.
Casapound fa paura ai sindaci marchiati Pd, di recente, con capofila il Sindaco Inverunese Sara Bettinelli, spalleggiata da i due onorevoli Fiano e Cimbro, si sono recati a Roma con lo scopo preciso di rendere fuorilegge questa forza politica “Fascista”. Per ora nessuno dei partecipanti, per Cuggiono c’era il Vice Sindaco Testa, ha rilasciato comunicati sul viaggio che si è concluso con un “vi faremo sapere” da parte del Ministro Filippo Bubbico. Le parti cambiano, una volta era il PNF che aboliva i partiti, ora tenta di farlo il PD. Mentre i ragazzi volantinavano ne abbiamo approfittato per fare una domanda a Laura Ferrario portavoce della Sez. Castanese e gli abbiamo chiesto se, dopo gli slogan e le azioni sul campo, sono pronti per candidarsi, la risposta che ci ha dato è questa: “Casapound a Castano è una realtà politica che cresce ogni giorno. Veniamo contattati quotidianamente da Castanesi che vogliono sostenere il movimento. Questo per noi è motivo di orgoglio perché significa che la nostra attività è ben vista. Casapound con i suoi slogan e le sue denunce politiche arriva alla cittadinanza. Le prossime elezioni saranno tra tre anni, c’è tempo per lavorare e se lo riterremo opportuno, a tempo debito, valuteremo quello che sarà lo scenario politico del momento e scenderemo in campo. Siamo pronti per fare politica, è quello che già stiamo facendo. il fatto di non essere presenti in consiglio comunale non significa che non porteremo avanti le nostre battaglie a fianco dei cittadini, per i problemi dei cittadini, su delle mancanze amministrative”.
Riflessione del redattore: il Vice Sindaco Testa a Roma, Casapound a Cuggiono, fa sorgere il dubbio che oltre i soliti noti apparirà una lista di destra (o estrema destra, come piace definirla ai militanti di centro sinistra) in paese?