Un programma ricco quello dell’8 marzo a Magenta. Un programma presentato oggi, in conferenza stampa, dall’assessore Marzia Bastianello e dal sindaco Marco Invernizzi e che intende soddisfare tre requisiti. Quello della prevenzione e informazione, la parte strettamente ludica e aggregativa, infine quella culturale. “Appena insediata avuto i primi incontri con le associazione e con la libreria La Memoria del Mondo – spiega l’assessore – e siamo riusciti a stendere un programma di cui vado molto fiera. Rileggendolo vedo con grande piacere che tocca tutti e tre i punti che avevo prefissato. Fondamentale è stata la collaborazione tra tutti”.
Diverse saranno le presentazioni di libri. Solo per citare alcuni degli eventi in calendario venerdì 4marzo alle 21 in Casa Giacobbe si terrà ‘Cuore di donna’, una serata dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. Da lunedì a domenica 13 marzo la libreria La Memoria del Mondo ospiterà la mostra ‘Domina’ che verrà inaugurata lunedì 7 alle 17.30. Da martedì 8 a giovedì 31 marzo le attività commerciali che hanno aderito addobberanno le loro attività con un simbolico fiocco giallo. Ci sarà poi la collaborazione di Radio Magenta con programmi dedicati come possiamo leggere nel programma completo.
“Il nostro desiderio – ha detto il sindaco di Magenta Marco Invernizzi – è che eventi di questo tipo non si concludano nella giornata a loro dedicata, ma facciano riflettere nel tempo. Oggi esiste un problema sociale enorme. La cultura femminile arretra, e non perché manca l’elaborazione del pensiero della donna. Ma perché è marginalizzata al massimo”.