LEGNANO – È stata un’assemblea produttiva quella che i soci di Avis Legnano hanno tenuto lunedì 29 febbraio alla Tela di Rescaldina: oltre a licenziare i bilanci consuntivo del 2015 e preventivo del 2016, gli avisini hanno recepito il modello organizzativo Legge 231/2001, adottato il Codice etico e tenuto a battesimo l’associazione Polisportiva dilettantistica AviSport.
«Abbiamo adottato il modello 231 costruito, disegnato e scritto dall’avvocato Mauro Umiltà, per tutelare la figura giuridica di Avis Legnano, che opera verso il pubblico anche attraverso un’unità di raccolta accreditata –spiega il presidente Roberto Stevanin– Questo significa che ci siamo dotati di un organo di vigilanza terzo che verifica a livello ispettivo l’adeguatezza del modello organizzativo e operativo. Questa figura, che nel nostro caso, sarà monocratica, monitorerà tutta la trafila della nostra attività e indicherà azioni di miglioramento per gli aspetti dove avrà rilevato carenze procedurali. Si tratta di una scelta in coerenza con la nostra storia e finalizzata a migliorare i nostri standard qualitativi».
Seconda novità dall’assemblea è la nascita dell’associazione Polisportiva dilettantistica AviSport, un’entità in cui culmina un impegno che Avis Legnano sta portando avanti da quasi tre anni. «AviSport rappresenta per noi un vero motivo d’orgoglio –prosegue Stevanin–, perché corona un lavoro sui fronti della buona alimentazione e della prevenzione cardio vascolare e della pratica sportiva. Abbiamo formato un gruppo interno di Nordic walking, disciplina sportiva riconosciuta dal Coni e alla portata di tutti, che ha formato nei vari livelli di corsi oltre 400 persone. A fronte di un accordo a livello nazionale fra Avis e Libertas adesso possimo creare un’associazione sportiva che faccia dei valori etici la propria base».
Ulteriore motivo di soddisfazione è il logo scelto per la neonata polisportiva, disegnato da un ex ragazzo del servizio civile, Lorenzo Preziosi. In un primo periodo l’attività della polisportiva riguarderà le maratone di Nordic walking e proporrà lezioni di walking posturale, in seguito potrà aprirsi ad altre discipline. Presidente di AviSport è Catia Palugan, vice Anna Maria Bortolotti, segretario Laura Santamaria, consiglieri Alberto Colombo e Cesare Raimondi. La Polisportiva sarà ospitata nella sede Avis Legnano di via Girardi.
L’attività 2015 di Avis Legnano ha registrato un totale di 16mila 916 donazioni (tra donazioni sangue, citoferesi e plasmaferesi). L’anno scorso i donatori attivi sono stati 7mila 533, con 620 nuovi donatori. Nel 2015 sono stati effettuati 5770 esami e 3973 controlli.