MILANO – Il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia, Achille Colombo Clerici e Gianni Verga gia’ Assessore alla Regione Lombardia e al Comune di Milano partecipano con profondo cordoglio al lutto della famiglia per la scomparsa del professor Luigi Venegoni , figura storica della politica e della cultura milanese ed italiana. Ne ricordano le preclari doti di umanità, di integrità morale , di alto senso di professionalità, manifestate in ogni occasione ed in particolare nel contribuire alla rinascita della città di Milano, dimostrando, in anni di formazione della moderna cultura urbanistica, competenza, lungimiranza e saggezza. E conservano la memoria dell’ amicizia personale durata decenni.
Il Circolo Marcora cosi’ lo ricorda in un breve profilo.
La scomparsa di Luigi Venegoni, cattolico di prima grandezza morale e culturale, storico insegnante di materie letterarie al Collegio San Carlo, democratico cristiano formato nella lotta antifascista, nella costruzione della democrazia, nella militanza della Base, sinistra politica della DC, nella politica amministrativa come consigliere e assessore comunale e come presidente dell’Istituto case popolari di Milano.
Colto, brillante, serio professionista, politico raffinato e onesto.
Ricordiamo il suo argomentare serrato, improntato a una rigorosa logica comunicativa che escludeva ogni concessione alla polemica personale, ma s’impennava nell’orgogliosa affermazione e difesa delle posizioni ideali.
Foto d’archivio: Achille Colombo Clerici e Gianni Verga