La Polizia Locale del Comune di Bareggio, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’ATS Milano Città Metropolitana, ha organizzato per il prossimo 9 e 16 aprile un corso per i proprietari di cani denominato “Patentino”. Il corso è destinato a chiunque possieda un cane, abbia intenzione di adottarne uno o, semplicemente, sia interessato all’argomento. L’iniziativa gratuita dà seguito all’Ordinanza Ministeriale 3 agosto 2015, è aperta a tutti ma è obbligatorio per i proprietari di cani cosiddetti impegnativi, che si sono resi responsabili di morsicature o lesioni gravi, ai quali l’ATS abbia notificato tale obbligo.
Le lezioni tenute da Medici Veterinari comportamentalisti o abilitati a tenere tali corsi e da Educatori cinofili, tratteranno argomenti che spaziano dall’etologia canina al comportamento e al linguaggio del cane e serviranno a favorire ai partecipanti le corrette conoscenze e competenze per instaurare un possesso responsabile. Il corso si terrà a Bareggio presso il Centro Polifunzionale di via Morandi sabato 9 e sabato 16 aprile, dalle 8.30 alle 13.30. Per poter ricevere il Patentino, sarà necessario aver frequentato almeno l’80% delle lezioni e aver superato il test finale.
L’iscrizione è obbligatoria entro il 2 aprile, fino ad esaurimento dei posti, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Bareggio ed inviandolo tramite e-mail (protocollo@comune.bareggio.mi.it con allegata la copia della carta d’identità) o consegnandolo presso lo sportello del Protocollo Comunale, dal lunedì al sabato ore 9.00/12.00. E’ possibile avere maggiori informazioni contattando la Polizia Locale al numero 02.9014478 e stampare l’apposito modulo di iscrizione, visitando il sito del Comune di Bareggio(www.comune.bareggio.mi.it). Non è possibile portare i cani alle lezioni.