L’associazione Ri-Parco invita all’evento che si terrà stasera in Sala Consiliare (via Fornaroli 8, accanto biblioteca) tramite il quale si vuole celebrare la donna e la sua capacità di azione sul territorio e l’importante ruolo per la società tutta. La serata, a cura delle donne dell’associazione, si articolerà in diversi momenti, tra tributi e contributi personali delle donne dell’associazione (uno su tutti quello sulla figura di “MAMASIKA“, donna africana che ha speso se stessa per aiutare le donne africane vittime di violenze stupri etnici); ma il cuore della serata sarà quello che vedrà la partecipazione delle due giornaliste Ester Castano e Michela Giachetta. Entrambe si occupano di giornalismo sociale e di inchiesta ed entrambe porteranno brani dai libri da esse redatti: “Assalto al cielo” della Giachetta (ed Fandango) e “Io non taccio” (ed CentoAutori) redatto da diversi autori tra cui la “nostra” Ester Castano. E’ previsto anche un contributo dell’associazione milanese “Le Lucciole”.
Ri-Parco è una associazione magentina – lo ricordiamo – nata allo scopo di chiedere una riqualificazione “verde” ed aggregativa dell’area dell’ex Cral della Novaceta ad oggi in fatiscenza. L’associazione, per la verità, si rese attrice di una pulizia “autonoma” dell’area, due anni orsono, cui seguì la nascita dell’associazione stessa ed una mozione in Consiglio comunale. La serata dell’8marzo sarà anche occasione per tornare brevemente sulla questione ancora senza risposta in città.
La serata sarà accompagnata dalle note del maestro Fiore Colombo (alla pianola) e si concluderà con un omaggio ed un rinfresco per tutti.
Alessandra Branca