Il Comune di Albairate ha un nuovo assessore. Il sindaco Giovanni Pioltini, in seguito alle dimissioni per motivi personali dell’assessore ai Servizi sociali Sabina Gemignani e il subentro in consiglio di Salvatore Rampinelli come primo dei non eletti della lista civica “Vivere Albairate”, ha effettuato una piccola redistribuzione di deleghe. Lo scorso 29 febbraio ha, infatti, nominato Rampinelli assessore assegnandogli le seguenti funzioni: Polizia Locale, Sicurezza, Protezione Civile, Piani di Solidarietà. Il sindaco ha invece assunto ad interim la delega ai Servizi Sociali. Restano invariate la composizione e le funzioni degli altri componenti della giunta e del consiglio comunale di Albairate.
Il sindaco Pioltini, inoltre, lo scorso 3 marzo, prendendo atto delle proposte pervenute dai gruppi consiliari di maggioranza e minoranza, ha nominato Davide Cattaneo e Sabrina Percivaldi rappresentanti comunali nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Asilo Infantile “A. Camussoni” di Albairate.
Infine, venerdì 11 marzo alle 21.00 in Municipio (via C. Battisti, 2) si svolgerà il consiglio comunale per trattare tra i vari punti iscritti all’ordine del giorno, anche la mozione “Per non restare in silenzio”, elaborata in seguito all’incontro che si è svolto ad Albairate lo scorso mercoledì 10 febbraio con ANCI Lombardia e le amministrazioni e i funzionari del territorio per far sentire dal vivo il respiro dei piccoli Comuni e l’inquietudine dei dipendenti comunali, ormai decimati ed esausti, a causa di normative e burocrazia sempre più complesse e in continua evoluzione. La mozione è stata condivisa e poi trasmessa a tutti i comuni del circondario per la relativa approvazione.
Mentre lunedì 21 marzo 2015 alle ore 21.00, sempre in sala consiliare, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, si svolgerà un incontro pubblico per fare il punto sul Progetto Anas della Superstrada, in seguito alla riunione che si è tenuta a Roma lo scorso 23 febbraio, presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. È l’occasione per conoscere e condividere le osservazioni sul progetto che, come richiesto in quell’occasione, il Comune di Albairate intende inviare al Ministero e ad Anas. All’incontro pubblico interverranno, tra gli altri: Giovanni Pioltini (sindaco di Albairate), Ettore Bortolotti (responsabile Ufficio Tecnico comunale), Arianna Censi (consigliere della Città Metropolitana di Milano delegata a Mobilità e Viabilità), Marco Daleno (responsabile Programmazione grandi progetti della Città Metropolitana), Michela Palestra (presidente Parco Agricolo Sud Milano), Gioia Gibelli (consigliere Parco del Ticino con delega all’Urbanistica). (comunicato ricevuto)