Sei storie dell’hinterland milanese alla fiera per il consumo critico e gli stili di vita sostenibili
La fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa’ la cosa giusta!, organizzata da Terre di mezzo Eventi, quest’anno si prepara a vivere la sua tredicesima edizione dal 18 al 20 marzo e si svolgerà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano.
L’esperienza del marzo scorso è stata una tra le più partecipate dal 2004 ad oggi: 75mila presenze, 280 appuntamenti nel programma culturale, 650 giornalisti accreditati, 3500 studenti partecipanti al progetto scuole.
Fa’ la cosa giusta! 2016 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, una piccola città nella città, con stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.
Anche l’hinterland milanese sarà presente in Fiera con importanti realtà del territorio. Tra le novità, nella vetrina Critical Fashion dedicata alla moda critica sostenibile, sarà presente il designer-inventore Fabrizio De Gaetano, di Rozzano, con le sue particolari creazioni di arredo, gadget non convenzionali, personalizzazioni uniche di biciclette e rimorchi, istallazioni elettromeccaniche per pubblicità e intrattenimento.
Sempre nella stessa sezione, Ismara, di Corsico, presenterà la sua sartoria “su misura”; una realtà indipendente a cavallo fra artigianato ed impresa. Ogni aspetto di lavorazioni è curato nei dettagli: dalla scelta dei tessuti al disegno dei modelli fino alla produzione dei capi all’interno del laboratorio.
Arriverà, invece, da Zibido San Giacomo, Amore E Pace By Natura Collection con i suoi capi di abbigliamento che rispecchiano e comunicano la loro filosofia di vita, ispirandosi ai grandi personaggi che hanno segnato la storia o che la segneranno. Presenteranno in fiera la linea di T-shirt “Sheba’s Mith” ispirata alla storia della leggendaria Regina di Saba.
Nell’area dedicata allo Street Food, Naturale Gelati E Sorbetti, con sede a San Vittore Olona, farà assaggiare ai visitatori della fiera milanese i suoi gelati e sorbetti con ingredienti bio e vegan degli stessi produttori provenienti dal mondo dei GAS e a km0.
Dall’unione di arte, eco design e moda etica, da Corbetta, arriverà ComunicareinEco: uno Studio-LAB che dà vita a idee sostenibili. Accessori, borse, arredi e oggetti bike friendly creati con scarti industriali a Km Zero: teloni di camion e tende teatrali, camere d’aria e cinture di sicurezza.
Infine, nella sezione dedicata alla Cosmesi Naturale, Ringana, di Gaggiano, presenterà ai visitatori i suoi prodotti di bellezza assolutamente naturali che non “maltrattano” la pelle e il corpo, ma, anzi, li rigenerano. Ogni cosmetico è realizzato senza test su animali, con ingredienti naturali freschi, senza l’uso di alcun agente chimico.
Il pubblico di Fa’ la cosa giusta! ritroverà inoltre prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit.
Le foto dell’Articolo sono di Luana Monte