ABBIATEGRASSO – Riunirsi, comunicare, far circolare le idee, affinché la promozione culturale si trasformi in un processo virtuoso di sviluppo economico per il territorio. E’ questa la proposta di “TURNING POINT – Dal Sogno al Progetto, Coniugare aspirazioni e opportunità”, l’iniziativa dedicata a lavoro, formazione e orientamento promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Punto” presso Palazzo Cittadini Stampa durante i fine settimana dall’11 al 20 marzo 2016.
Sarà una preziosa occasione d’incontro e scambio di esperienze, risultato di un intreccio di azioni che ha avuto come premessa lo svolgimento del progetto “CONOSCI L’EUROPA – EURO LAB – FARE ED ESSERE IMPRESA IN EUROPA” (www.progettoeurolab.it). Questo percorso, che si è sviluppato nel 2015 e 2016 attraverso incontri presso gli Istituti di Scienze Applicate ITIS e IPS e l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale Bachelet di Abbiategrasso con il coinvolgimento di più di 600 studenti del 5° anno, si intreccia ora con questo progetto di promozione culturale del territorio, con l’obiettivo di attivare un processo virtuoso di sviluppo economico.
TURNING POINT trasformerà Palazzo Stampa in una fucina di esperienze e opportunità, dedicata a chi si approccia alla complessità del mondo del lavoro o a chi ne è uscito prematuramente; a chi cerca ancora la propria strada o a chi custodisce un sogno e desidera trasformarlo in qualcosa di più; a chi semplicemente cerca una scintilla di ottimismo. E’ previsto un ricco calendario di incontri e workshop che darà spazio alle eccellenze, alle start-up del nostro territorio e ai casi di successo.
L’evento ha raccolto l’adesione di realtà territoriali che svolgono attività di formazione come l’A.S.S.P. (Azienda Speciale Servizi alla Persona) di Abbiategrasso, di associazioni di categoria come A.P.I. (Associazione Piccole e medie Industrie) Confartigianato e Confcommercio, di entità quali ACLI o Distretto DiNaMo, di soggetti che svolgono attività di promozione culturale ed artistica sul territorio come l’Associazione “Le Belle Arti” di Milano. Si comporrà così un palinsesto variegato, pensato per dare spazio anche ad istanze provenienti dal mondo delle istituzioni e delle aziende.
“Un percorso che è iniziato dall’ascolto delle esigenze dei giovani che abbiamo potuto incontrare durante la prima fase del progetto e che intende aprirsi alla città di Abbiategrasso e a tutto il territorio” commenta Andrea Capello, Presidente di APS “Il Punto”. “Il nostro obiettivo – e la nostra ricetta anticrisi! – è coinvolgere le persone, favorire l’incontro e la comunicazione, creare opportunità affinché i sogni possano trasformarsi prima in idee e poi in progetti concreti”.
L’iniziativa verrà inaugurata venerdì 11 marzo alle ore 18.00 e sarà aperta nei giorni di sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 marzo, con orario 10.00-12.30 e 15.00-17.30. Il programma completo dei workshop in programma è disponibile nel presente programma allegato e inoltre potrà essere consultato su Facebook, alla pagina www.facebook.com/TurningPointAbbiategrasso.