Stamattina è stata la felice volta delle scuole del magentino (suddivise in due turni), stasera sarà quella degli adulti. “The little Sweep” è un’opera del 1940 del grande compositore contemporaneo inglese Benjamin Britten, ispirata a due composizioni del grande William Blake e su libretto di Eric Crozier, scritta dichiaratamente per avvicinare i più piccoli. Il sottotitolo, “Facciamo un’opera! (“Let’s make an opera”) ne esprime bene il carattere ludico ed interattivo:
“Siamo molto lieti di offrire questa ‘chicca’ al nostro pubblico affezionato e ai tanti ragazzi delle scuole che quest’anno possono tornare al teatro comunale grazie alla Stagione Musicale a loro dedicata. Ringraziamo per questa opportunità il nostro illustre collaboratore Maestro Bruno Casoni che ci ha permesso di portare a Magenta questo bellissimo spettacolo. Si tratta di un’opera ‘interattiva’ in quanto abbiamo fornito anticipatamente le partiture alle scuole iscritte, così che i circa mille studenti che arriveranno in teatro potranno cantare ed essere parte integrante dell’opera, secondo l’idea originale di Britten”, dice Antonella Piras, presidente di Totem.
La mattinata si è rivelata già un grande successo di giocosa partecipazione; la serata è tutta da vedere. Inserita nel carnet di abbonamento per la stagione musicale di Totem al teatro Lirico, è possibile comunque acquistare un biglietto singolo a prezzo vantaggioso (€ 12-10-8, grazie anche al contributo della Fondazione Ticino Olona).
A dirigere l’operetta il Maestro Bruno Casoni con il Coro voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala e l’Emsemble dell’orchestra Sinfonica Città di Magenta. La produzione è Totem -La Tribù delle Arti – Magenta.
A. Branca