Una serata sull’alimentazione nello sport è stata proposta giovedì sera al Binfa Cafè di Robecco sul Naviglio. Organizzata dal Tapascione Running Team ha visto la presenza, in qualità di relatrice, della dottoressa Marina Lanticina, nutrizionista che ha enunciati i principi fondamentali dell’alimentazione sana. Necessaria per vivere meglio, e , quindi, valida per lo sportivo e per il sedentario. Per lo sportivo una corretta alimentazione è la base per poter esprimere delle buone prestazioni.
La dottoressa ha trattato, in maniera semplice, dei nutrienti calorici che hanno una funzione energetica (zuccheri e carboidrati) delle proteine e dei grassi. I nutrienti non calorici sono quelli che non ci danno calorie. In quali quantità dobbiamo prendere questi nutrienti? Principalmente è necessario mangiare carboidrati (tra il 55 e 60 per cento), proteine (tra 15 e 20 per cento, un po’ di più per gli sportivi) e grassi per circa il 30 per cento. E’ stata presentata poi la piramide italiana che si divide in tre gruppi principali. Quelli alla base, ovvero gli alimenti che devono entrare in ogni pasto. Mentre nella parte alta ci sono gli alimenti che devono essere distribuiti nell’arco della settimana. Tutti i giorni e ad ogni pasto c’è, ovviamente, l’acqua. Fondamentale per l’attività sportiva.
Quanta se ne deve bere? Per una persona che non fa sport varia in base alle calorie che mangio (generalmente due litri per una donna, fino a due e mezzo per l’uomo). Se faccio sport dovrò ovviamente reintegrare le perdite. Gli alimenti quali pasta, pane e riso sono quelli che ci danno carboidrati. “Non facciamo l’errore di pensare di dimagrire evitando pane e pasta”, ha detto la dottoressa. Possibilmente tali alimenti dovrebbero essere integrali. Fondamentali anche verdure e frutta ad ogni pasto. Contribuiscono anche loro a darci carboidrati.