Rappresentano più della metà dei volontari. Una parte fondamentale per la sezione magentina della Croce Bianca. Questa mattina è stata inaugurata, nella sede di via Trieste, l’esposizione fotografica ‘Women Portraits – I ritratti delle donne nel soccorso’, realizzata nell’ambito degli eventi ‘Non solo l’8 marzo’ a Magenta. Mostra che sarà visitabile anche domenica 13 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I numeri parlano di ben 134 donne presenti in sezione, pari a più del 55% dei volontari.
Venti donne sono diventate capi servizio e coordinano gli equipaggi durante gli interventi, otto sono abilitate a guidare un’ambulanza in emergenza. E poi ci sono undici allieve in formazione che diventeranno presto soccorritrici effettive. Sono dati che fanno della Croce Bianca di Magenta una sezione al femminile. Donne in posizioni apicali, dal presidente al comandante, all’amministratore, al direttore sanitario, al presidente del collegio dei revisori. Inoltre ci sono capi squadra e istruttori in formazione (8 su 13).
Dalla viva voce di una delle tante soccorritrici presenti questa mattina ascoltiamo il perché della mostra. Qual è il suo significato e quanto impegno ci hanno messo le volontarie per allestirla.
“È un evento che nasce dal progetto proposto dal comune di Magenta, – ha detto Fiorella, l’amministratrice della sezione magentina della Croce Bianca – al quale abbiamo aderito con piacere. La nostra sezione, infatti, conta nella maggioranza le donne che ricoprono ruoli importanti nell’associazione”.
Il fotografo ufficiale di sezione sta immortalando da settimana le donne volontarie in Croce Bianca. Ognuna ha un ruolo ben preciso. C’è chi è in associazione da oltre 20 anni e chi è appena arrivata. Un messaggio per loro da Fiorella: seguite sempre i vostri sogni. Senza farvi limitare dagli impegni che, inevitabilmente abbiamo.