13 marzo 2016 – Un mese fa scrivevamo che le forze pronte ad entrare nella battaglia politica turbighese, che si svolgerà nei prossimi mesi – si voterà ai primi di giugno – erano ormai definite e, molto probabilmente, sarebbero state quattro. E’ trascorso un mese e le posizioni dei ‘cavalli’ – come in un palio – non si sono modificate:
1 – Il Gruppo della sinistra storica (Pd-Sel), che si è presentato il 10 febbraio scorso, del quale non si conosce ancora il candidato sindaco;
2 – la lista civica, ‘Uniti per una Turbigo da Vivere’ avrà, probabilmente, come candidato sindaco Antonietta Bonetti, visto che la signora si è fatta vedere all’ultimo Consiglio Comunale come ‘osservatrice’;
3 – Christian Garavaglia, sindaco uscente, guiderà la lista di Forza Italia;
4 – La Lega Nord (o civica?) parteciperà alla battaglia politica da sola. Anche in questo caso il candidato sindaco è ancora un mistero. anche se si vocifera che potrebbe essere un nome altisonante.
Nei ‘Cinque Stelle’, che hanno il gazebo, oggi domenica 13 marzo, in Via Allea, c’è poca gente di Turbigo e questo è un paese che – nonostante tutto – vota chi conosce, o perlomeno un rappresentante della famiglia che abbia un cognome conosciuto nella realtà locale.
FOTO L’insediamento del Consiglio Comunale nel 2011