BUSTO ARSIZIO – Appuntamento con Caffè Letterario – Esperimenti per una nuova cultura, gli incontri con la cultura legati a vari aspetti della psiche, organizzati e fortemente voluti dalla dottoressa Rosa Versaci, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, direttrice di Centro Talea. L’iniziativa si basa su due presupposti fondamentali: la cultura deve uscire dagli ambienti irraggiungibili dove si è nascosta alla vista dei più, per riappropriarsi del suo primato pubblico; una psicoterapia, davvero alla portata di tutti, non si occupa solo dei pazienti dentro gli studi ma si rivolge a tutta la collettività. Il coinvolgimento sociale, infatti, conduce ad esperienze che portano non solo oltre la cura, ma alla crescita e allo sviluppo di un nuovo clima.
A questo scopo, vengono organizzate serate gratuite a cadenza mensile in cui colleghi psicoterapeuti provenienti da tutta Italia offrono il loro tempo e la loro professionalità.
“Siamo giunti alla quinta edizione – racconta la Dott.sa Versaci- e sono molto lieta delle numerose collaborazioni di cui quest’anno saremo partner. Proprio nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Antonioni, diretto da Andrea W. Castellanza e B.A. Film Festival, importante manifestazione cinematografica nata nel 2003 con lo scopo di valorizzare le produzioni italiane di qualità, giovedì 17 Marzo alle ore 21.00 presso Villa Calcaterra- Istituto Michelangelo Anotonioni di Via Magenta, 70 a Busto Arsizio, proporremo una serata dal titolo ”Il sorriso di Candida”.
“Il sorriso di Candida” è un cortometraggio che introdurrà un dibattito sul tema dell’Alzheimer e di come la malattia cambia le dinamiche e le emozioni familiari. In Europa si stima che l’Alzheimer rappresenti il 54% di tutte le demenze con una prevalenza nella popolazione ultrasessantacinquenne, che aumenta con l’età e risulta maggiore nelle donne. Un tema rilevante non solo per “i numeri” ma soprattutto per le implicazioni emotive che esso comporta. Di questo e di molto altro parleremo nel corso della serata.
Lo faremo in compagnia di Rita Bugliosi, scrittrice del film, giornalista e divulgatrice scientifica del CNR; Elvira De Leonibus, ricercatrice CNR; Angelo Caruso, regista; Sabrina Paravicini, attrice protagonista ed Andrea Castellanza direttore Istituto Michelangelo Antonioni.
Ingresso Libero fino ad esaurimento posti.
Gradita conferma a infocaffeletterariobusto@gmail.com